
(AGENPARL) – gio 05 maggio 2022 Autonomia: incontro Gelmini-Giani, accelerare su legge quadro
Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, ha incontrato questo pomeriggio a Roma, presso gli uffici di via della Stamperia, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
Durante il colloquio si è discusso in modo particolare dell’autonomia differenziata e del percorso legislativo intrapreso dal governo e portato avanti con un costante confronto con le Regioni.
Si è convenuto in merito alla necessità di procedere con rapidità all’approvazione in Consiglio dei ministri di una legge quadro che possa rappresentare la cornice all’interno della quale far partire successivamente i singoli accordi tra Stato e Regioni.
L’autonomia differenziata, rispettando i doveri solidaristici tra i diversi enti territoriali, può rappresentare un’importante occasione per semplificare, per razionalizzare i costi, per definire con precisione una gamma di funzioni che le Regioni possono esercitare in modo più efficace in un’ottica di risparmio, sburocratizzazione e migliori servizi per i cittadini.
Con una legge quadro equilibrata e con accordi specifici ben definiti, ogni Regione potrà esaltare i suoi asset: dal turismo ai beni culturali, dall’energia alle infrastrutture.
Fabrizio Augimeri