
(AGENPARL) – mar 31 ottobre 2023 COMUNICATO STAMPA
Donazione di sangue: qual è la percezione degli operatori sanitari?
La risposta dallo studio Codosaos attivato sotto la guida dell’URPS dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria
Valutare gli atteggiamenti e i comportamenti degli operatori sanitari nei confronti della donazione di sangue: è questo l’obiettivo dello studio attivato nella struttura di Medicina Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria diretta da Francesca Pollis.
I donatori sono fondamentali per soddisfare il fabbisogno di sangue in tutto il mondo: l’aumento delle malattie croniche e della popolazione, infatti, ha aumentato la necessità di emoderivati. L’unico metodo ad oggi disponibile per soddisfare questa crescente esigenza è quello di reperire donatori volontari sani nella comunità.
Dal 2019 in Italia il numero dei donatori di sangue ed emocomponenti è sceso di circa 1,8%, inasprendo un dato tendenziale che ha segnato un calo del 5% negli ultimi dieci anni (Ministero della Salute). A preoccupare maggiormente è l’invecchiamento progressivo della popolazione dei donatori, a cui non fa seguito un adeguato ricambio generazionale.
La fascia d’età dai 18 ai 45 anni rappresentava dieci anni fa il 63% del totale dei donatori italiani, mentre oggi è solo il 52%. Anche i più giovani tra i nuovi donatori sono diminuiti, dal 2012 ad oggi, di circa il 24%.