(AGENPARL) - Roma, 31 Ottobre 2023 - (AGENPARL) – mar 31 ottobre 2023 https://www.aduc.it/articolo/inflazione+istat+ministro+matematica+che+non_36780.php
———————
L’inflazione, l’Istat, il ministro e la matematica che non è un’opinione
E’ noto che la matematica non sia un’opinione e che 2+2 faccia 4… ma probabilmente questa certezza non alberga nel ministero delle Imprese e del Made in italy, il cui ministro Adolfo Urso ha esultato per le stime Istat di ottobre sull’inflazione (1) addebitando quello che lui chiama forte calo al cosiddetto trimestre anti inflazione che è partito il 1 ottobre (2).
Istat fa sapere che i prezzi sono in calo dello 0,1% su base mensile e in crescita dell’1,8% su base annua, mentre la crescita del mese precedente, sempre su base annua, era del 5,3%… ed è questo il forte calo che, tra l’altro, Istat addebita essenzialmente ai prodotti energetici, che non partecipano al trimestre anti inflazione del governo.
L’aumento dell’anno precedente (2022, +5,3%) era rispetto al 2021, quando i problemi politici ed economici che hanno fatto schizzare l’inflazione non esistevano. Il dato odierno (+1,8%) è rispetto a quel 5,3%, consequenziale a provvedimenti (non ultimi quelli della Bce) che hanno fatto contenere l’inflazione. L’iniziativa anti inflazione del trimestre governativo, quindi, va considerata solo rispetto al mese precedente e non all’anno prima: il calo di ottobre rispetto a settembre è stato dello 0,1% in generale… e se poi consideriamo i prodotti tipici del trimestre governativo, Istat indica +0,1%. Altro che successo dell’iniziativa del governo… diciamo che il trimestre della carta “dedicata a te” (che riguardava solo poco più dell’1% della popolazione) non ha contribuito in nessun modo al calo annuale della crescita.
I numeri Istat confermano che siamo ancora in alto mare. Non solo, ma che i provvedimenti del governo – tra quelli inutili come il trimestre e gli aumenti previsti nella manovra finanziaria – rendono la situazione peggiore.
1 – https://www.aduc.it/notizia/inflazione+calo+stime+istat+ottobre_139859.php
2 – https://www.aduc.it/articolo/trimestre+anti+inflazione+vengo+anch+io+si+tu+si_36766.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Agenzia nr. 1867 – Scuola Morelli di Barletta (FI): “Forza Italia in prima linea, il PD ed i ‘sinistri’ assenti
- Copasir, audizione Caravelli – Mercoledì alle 14
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): VALANGA UTILI ENI, GOVERNO TIRI FUORI ATTRIBUTI
- Georgia: Congress Rapporteurs warn of grave threat to local democracy as request to ban major opposition parties under review