[lid] Nel contesto situazione a Gaza, la Cina ha schierato sei navi da guerra in Medio Oriente. Secondo diversi rapporti, questa mossa arriva in risposta alle crescenti tensioni nei territori palestinesi occupati.
La 44a task force di scorta navale cinese del Teatro Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) ha condotto operazioni di routine nella regione e recentemente ha trascorso diversi giorni in Oman.
La task force navale cinese, che comprende il cacciatorpediniere lanciamissili Zibo, la fregata Jingzhou e la nave rifornimento Qiandaohu, aveva visitato l’Oman la settimana scorsa. Dopo la loro visita, queste navi da guerra hanno lasciato Muscat sabato per una località non specificata, dopo aver partecipato a un’esercitazione congiunta con la marina dell’Oman.
Questo dispiegamento di navi da guerra cinesi in Medio Oriente avviene mentre l’occupazione israeliana si prepara per una potenziale invasione di terra di Gaza con l’aiuto degli Stati Uniti.
– Il Presidente cinese commenta la situazione –
Anche il presidente cinese Xi Jinping ha commentato la situazione, sottolineando la necessità di un cessate il fuoco come priorità assoluta per evitare che il conflitto sfugga al controllo e causi una grave crisi umanitaria.
Il presidente Xi ha affermato che una soluzione a due Stati per creare una Palestina indipendente è la via fondamentale per risolvere le ultime tensioni.
Il recente dispiegamento di navi da guerra cinesi sottolinea la crescente preoccupazione internazionale per l’aggressione in corso a Gaza.
Ciò fa seguito anche all’invio da parte degli Stati Uniti di una potente presenza militare in Medio Oriente all’inizio di questa settimana.