
(AGENPARL) – ven 23 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA
Basket, Larry Wright è tornato: premiati in Campidoglio i campioni d’Italia 1983 della pallacanestro Virtus – Banco di Roma
Roma, 23 giugno 2023 – Si è svolta questa mattina nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio la cerimonia di premiazione delle leggende della pallacanestro Virtus – Banco di Roma, campioni d’Italia nel 1983.
A quarant’anni dallo storico titolo assoluto del basket, il primo e ad oggi l'unico, mai conquistato da una rappresentativa capitolina, l’Amministrazione alla presenza tra gli altri della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, dell’assessore allo sport Alessandro Onorato e del presidente della Commissione Sport Nando Bonessio ha voluto celebrare gli 'uomini che fecero l'impresa'.
“È stato emozionante vedere l’abbraccio dei grandi campioni, a partire da Larry Wright, che nel 1983 vinsero lo scudetto di basket con la Virtus Banco di Roma. Si sono rivisti dopo tanti anni e sono stati celebrati in Campidoglio. Un momento glorioso, vecchi ricordi ma sempre attuali rispetto alla gioia che 40 anni fa hanno vissuto i tifosi, la squadra e la città. L’amministrazione è vicina al mondo dello sport. Stiamo lavorando con forza per riaprire a breve il Pala Tiziano e permettere ancora alla città di competere e vivere per quei trionfi, anche con strutture adeguate”, afferma la Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“È stato un grande onore per me contribuire oggi a riportare alla memoria dei romani un traguardo così importante per la città” ha detto il presidente della Commissione Sport Ferdinando Bonessio. “Si tratta di una esperienza meravigliosa che a distanza di anni continua ad appassionare intere generazioni di sportivi: quella dei meno giovani che hanno avuto il privilegio di vivere direttamente quei momenti; e quella dei più giovani che ne sentono narrare le gesta.