(AGENPARL) - Roma, 6 Giugno 2023 - (AGENPARL) – mar 06 giugno 2023 Bergamo, 6 giugno 2023 – Oggi pomeriggio, nella sala conferenze del Gewiss Stadium, è stata siglata la convenzione sulle linee di indirizzo per la gestione della salute e della sicurezza nel cantiere per la terza fase dei lavori di riqualificazione dello Stadio.
Alla firma Massimo Giupponi, Direttore Generale di ATS Bergamo e Roberto Spagnolo, Direttore Operativo Atalanta B.C. e coordinatore unico progetto e lavori per Stadio Atalanta.
Prosegue la collaborazione tra ATS e Atalanta in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, come accaduto nel 2019 in occasione dei lavori della Curva Nord Pisani e nel 2020 per la Tribuna Rinascimento.
Nel Gewiss Stadium è da ieri operativo un cantiere che per tipologia, tempi di attuazione e complessità del progetto, richiede competenze tecniche e la presenza di complessive 400 persone, tra tecnici e maestranze presenti nelle diverse fasi di avanzamento lavori.
Obiettivo dell’intesa è garantire il livello più alto possibile di tutela della Salute e della Sicurezza all’interno del cantiere, mirando alla riduzione degli indici di frequenza e di gravità degli infortuni dei 30 percento rispetto ai valori riscontrati nel comparto delle costruzioni nell’ultimo triennio in regione Lombardia, e l’assenza di infortuni mortali.
Il monitoraggio dell’applicazione dei contenuti e del raggiungimento degli obiettivi verrà attuato da un apposito tavolo di lavoro, costituito da:
* Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo -Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, Struttura Complessa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL)-;
* Committente e/o Responsabile dei Lavori;
* Impresa affidataria;
* Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione dei lavori;
* Direttore dei lavori.
Il tavolo di lavoro si riunirà con cadenza bimestrale o trimestrale, per tutto il periodo di realizzazione dell’opera.
Per garantire trasparenza e massima efficacia del sistema della prevenzione, è prevista la costituzione un apposito archivio di cantiere, per consentire un pronto e immediato reperimento delle informazioni su:
* progetti dell’opera;
* cronoprogramma dei lavori;
* attività del Committente, dei Coordinatori e dell’Impresa Affidataria e delle Imprese;
* anagrafica delle maestranze presenti in cantiere;
* documentazione sulle attrezzature di cantiere di significativa importanza;
* andamento degli infortuni e dinamiche infortunistiche, oltre al registro dei mancati infortuni e conseguente analisi, con la creazione di due registri informatici.
Il contrasto al lavoro sommerso e al caporalato verrà garantito dalla specifica, da parte di Committente/RL e imprese affidatarie, che ogni contratto con Imprese appaltanti e subappaltatrici e per ogni sub contrattazione i pagamenti delle retribuzioni avverranno tramite metodi tracciabili.
Massimo Giupponi, Direttore Generale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo:
“Siamo soddisfatti dell’accordo su questo importante cantiere, la cui realizzazione andrà a ridisegnare un’area della nostra città, posta tra due importanti luoghi simbolo come l’ex Convento dei Celestini e il Lazzaretto. La governance su Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro si attua anche con queste iniziative, dove ATS Bergamo collabora attivamente a partire dalla fase preliminare del cantiere, agendo la sua mission di prevenzione, in stretta connessione e in condivisione degli obiettivi con Atalanta.”
Roberto Spagnolo, Direttore Operativo Atalanta B.C. e coordinatore unico progetto e lavori per Stadio Atalanta:
“Sono iniziati i lavori della terza fase di riqualificazione del Gewiss Stadium, un cantiere ancora più complesso rispetto a quelli che hanno portato al rifacimento della Curva Nord Pisani prima e della Tribuna Rinascimento poi: l’attenzione di Atalanta è massima su tutto ciò che riguarda la salute e la sicurezza, che per la Società sono delle priorità assolute. La collaborazione con ATS Bergamo non è solo importante, ma fondamentale per quel che riguarda la prevenzione".”
Carlo Zulianello
Area Comunicazione e Relazioni Esterne
Trending
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
- IL COMUNE COMUNICA “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: domani la presentazione del progetto che promuove la conoscenza dei quartieri meno noti di Bari attraverso le loro eccellenze
- Over 65 alla scoperta di Palazzo Anguissola da Grazzano
- Cs apertura sportello orientamento formazione e lavoro
- NUCLEARE, SQUERI (FI): ANCHE I VERDI BRITANNICI DICONO SÌ AL NUCLEARE, REALTÀ PIÙ FORTE DELL’IDEOLOGIA
- Scuter presenta il primo ciclomotore senza pilota
- Cybersecurity, Iezzi: “È una battaglia con e per il tempo”