[lid] – Il capo della politica estera dell’UE ha affermato in precedenza che la formazione è già iniziata in numerosi paesi, tra cui la Polonia.
Varsavia è pronta ad addestrare i piloti ucraini sui caccia F-16, ma l’addestramento non è ancora iniziato, ha detto martedì il ministro della Difesa polacco.
Mariusz Blaszczak ha detto ai giornalisti a Bruxelles, dove ha partecipato a una riunione dei ministri della difesa dell’UE, di aver proposto che la formazione dovrebbe essere inclusa nelle missioni di addestramento dell’UE.
Ha detto che la Polonia ha determinati obblighi per proteggere lo spazio aereo degli Stati baltici così come il proprio.
Le sue osservazioni sono arrivate ore dopo che il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha affermato che i piloti ucraini avevano già iniziato l’addestramento sull’uso di jet di fabbricazione statunitense.
“Sono felice che finalmente l’addestramento dei piloti per l’F-16 sia iniziato in diversi paesi. Ci vorrà del tempo, ma prima è meglio è”, ha detto ai giornalisti a Bruxelles, aggiungendo che l’addestramento si sta svolgendo in numerosi paesi, compresa la Polonia.