(AGENPARL) - Roma, 22 Maggio 2023 - (AGENPARL) – lun 22 maggio 2023 In allegato la locandina dell’iniziativa Coldiretti in programma il prossimo 30 maggio ad Alba.
N. 98 – 22 maggio 2023
COLDIRETTI CUNEO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA È VOLANO DI SVILUPPO IN AGRICOLTURA
Martedì 30 maggio ad Alba giornata dimostrativa in vigneto con macchine e tecnologie per una viticoltura efficiente e rispettosa dell’ambiente
Per l’agricoltura cuneese si apre un capitolo di grandi prospettive nell’evoluzione meccanica e tecnologica, grazie ai crescenti investimenti in macchine, GPS, robot, droni e altre tecnologie per combattere i cambiamenti climatici, aumentare la sostenibilità ambientale delle produzioni e ottimizzarne la qualità. Lo afferma Coldiretti Cuneo in occasione del lancio della giornata dimostrativa “Prove in campo per l’innovazione e la sostenibilità del vigneto”, per la quale sono aperte le iscrizioni.
La giornata è in programma martedì 30 maggio presso l’azienda vitivinicola Piazzo Comm. Armando ad Alba, in frazione San Rocco Seno d’Elvio 31, e prevede la simulazione di utilizzo in vigna di macchine, attrezzature e tecnologie dedicate alla viticoltura di collina.
“I processi di innovazione e digitalizzazione sono centrali per affrontare le grandi sfide dell’agroalimentare e se in altri Paesi l’uso di queste tecnologie in agricoltura è consolidato in alcune grandi realtà produttive, la scommessa sul nostro territorio è di estenderne l’applicazione anche alle piccole e medie aziende agricole” dichiara il Presidente di Coldiretti Cuneo, Enrico Nada.
“L’iniziativa che proponiamo ai vitivinicoltori – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – si inserisce nel più ampio impegno della Coldiretti a diffondere e sostenere con azioni divulgative e formative la conoscenza e l’impiego di soluzioni innovative applicate all’agricoltura per produrre meglio nel rispetto dell’ambiente”.
L’evento albese seguirà l’orario 9.00-12.00 e 14.00-17.00. L’accesso è aperto a chiunque sia interessato a conoscere le novità in campo per ottimizzare le coltivazioni, ridurre i costi e l’impatto ambientale; tuttavia, per consentire una visione completa e ordinata delle prove, è previsto l’obbligo di iscrizione con l’assegnazione a ciascun partecipante di un preciso orario.
Trending
- Ambiente, via libera a assunzione di 94 agenti forestali. Savarino: «Con Governo Schifani nuova stagione nella tutela dell’ambiente e della legalità»
- Maternità. Quartapelle (PD): da governo Meloni solo politica dei cerotti. Servono risposte concrete per lavoratrici autonome
- Comunicato Stampa 1873/2026 Scuola in ospedale e istruzione domiciliare. La Regione mette a disposizione contributi per gli studenti che non possono frequentare. Mantovan: “Nessun alunno deve interrompere il proprio percorso scolastico perché è malato. È una questione di giustizia
- Significato e confini del diritto digitale contemporaneo – Lunedì alle 10 diretta webtv – Saluto di Ascani
- CONGRESSO LEGA, DELEGAZIONE PE: «PIENO SOSTEGNO ALLA CANDIDATURA DI MATTEO SALVINI»
- Conti pubblici. M. Matera (FdI): Dati Eurostat confermano la tenacia del governo Meloni
- MANOVRA, LOREFICE (M5S): VALANGA UTILI ENI, GOVERNO TIRI FUORI ATTRIBUTI
- Georgia: Congress Rapporteurs warn of grave threat to local democracy as request to ban major opposition parties under review
- Fiamme americane – La nuova destra e la crisi d’identità degli Stati Uniti – Giovedì alle 10.30 diretta webtv – Saluto di Fontana
- Anoressia, lo specchio che mentiva agli occhi blu – Mercoledì alle 16.30 diretta webtv – Saluto di Fontana