(AGENPARL) – sab 29 aprile 2023 COMUNICATO STAMPA
Unimore organizza il seminario “Metafora e intelligenza figurale: implicazioni filosofiche e educative”, il prossimo mercoledì 3 maggio dalle 11.00 alle 13.00, presso il DESU – Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Viale Timavo 93, Reggio Emilia, Aula L3.1).
Dopo la presentazione e introduzione della Prof.ssa Annamaria Contini, Direttrice del DESU, nel corso dell’evento, che fa parte dei seminari del CIRM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Metafore, interverrà il Prof. Giovanni Bottiroli, a partire da una critica della prospettiva cognitivista sulla metafora, trattando temi di interesse trasversale a diverse discipline (la pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale) e discutendo insieme ai presenti le loro implicazioni filosofiche ed educative.
Giovanni Bottiroli è stato professore ordinario di Teoria della Letteratura, di Retorica e di Estetica presso l’Università di Bergamo fino al 2021. La pluralità degli stili di pensiero, la costruzione dell’identità, il linguaggio e l’intelligenza figurale sono alcuni temi portanti della sua originale riflessione, che incontra in modo trasversale la filosofia, la letteratura, la psicoanalisi e la semiotica.
Trending
- VVF guida su terreni non preparati
- COMUNICATO STAMPA – Colloqui bilaterali fra il Ministro della Giustizia Carlo Nordio e l’omologo olandese David van Weel
- (ARC) Infrastrutture: Amirante, Regione apre a dialogo su opere Tagliamento
- EPA Proposes Rule to Revoke Most Food Uses of the Insecticide Chlorpyrifos
- Comunicato Giornata Dinabilita’ e inaugurazione parco inclusivo
- MARTUSCIELLO (FI): “SOLIDARIETÀ AL PD PER GLI ATTI VANDALICI. LA VIOLENZA È SEMPRE INACCETTABILE”
- Il WFP potenzia l’assistenza alimentare ad Haiti in risposta alla rapida escalation dei bisogni
- CS NOMINE SAGA, LA NOTA DI TESTA (FDI)
- Ontario Government Renewing Leadership at Metrolinx
- Refuso. sostituzione. ATS Insubria per la Giornata del Volontariato: tra formazione, riconoscimenti e nuove proposte di volontariato