
(AGENPARL) – ven 28 aprile 2023 ALLEGATO
Le altre opere, in corso o programmate
Più di 25 milioni di euro per la costa ferrarese. Oltre al maxi-ripascimento del Progettone 4, con un totale di 6,6 milioni di euro sono stati realizzati altri progetti – tra novembre 2022 e aprile 2023 – sempre lungo il litorale estense; progetti che hanno consentito un ripascimento complessivo di 320mila metri cubi di sabbia.
Ai 15,5 milioni della programmazione 2021-2023, con cui sono stati finanziati e realizzati 21 interventi, comprensivi dei 3,3 milioni del Pnrr per il rifacimento di sei scogliere – già in corso di progettazione –, si aggiungono 1,2 milioni per la manutenzione straordinaria.
Agli interventi di ripascimento già citati, vanno sommati due milioni di euro di interventi eseguiti su opere rigide sulla costa in somma urgenza, dopo la mareggiata dello scorso novembre.
In seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza per il maltempo di novembre 2022, sono stati finanziati due interventi per il valore di 3 milioni e 600mila euro (rientrano nei 15,5 già citati), in fase di progettazione, in modo da completare dei lavori già eseguiti in somma urgenza. Il primo riguarda il ripristino dell’argine a mare, danneggiato dal maltempo, a difesa dell’abitato di Lido di Volano (dal valore 3 milioni di euro), mentre il secondo (600mila euro) consentirà di completare l’intervento di ripristino dell’argine Madonnina, così da proteggere l’abitato di Lido di Volano.
I cantieri visitati nel pomeriggio
Nel pomeriggio, la vicepresidente Priolo si è recata a Spina, dove è in corso il ripristino dell’argine di difesa a mare in corrispondenza del Lido di Spina Sud, con palificate e ripristino dei sacconi per un totale di 500mila euro (200mila post emergenza e 300mila di opere programmate).
A Logonovo è stato svolto un intervento di somma urgenza, a valle delle mareggiate, per il ripristino di un’arginatura con ripresa di frane a 500 metri dalla foce in mare del Canale Logonovo.
A Viconovo, infine, si è concluso un intervento di manutenzione programmata per il ripristino della sponda arginale sul Po di Volano.