(AGENPARL) – VENEZIA gio 27 aprile 2023 NDOTO YA SAMIRA
IL SOGNO DI SAMIRA
Un film di Nino Tropiano
(2022, Ita/Eire/Ch)
Documentario-lungometraggio (88′)
Interverranno il regista, i Proff. Marco Dalla Gassa, Barbara De Poli e Francesco Vacchiano (Università Ca’ Foscari Venezia).
Ambientato nell’isola di Zanzibar, in un contesto islamico rigidamente patriarcale e conservatore, il film-documentario di Nino Tropiano è un racconto di formazione e di emancipazione femminile. Per sette anni il regista segue il percorso di vita della protagonista, Samira che, sfidando le norme sociali e le grandi difficoltà economiche, lotterà per realizzare i suoi progetti.
Scrive Tropiano: Ho deciso di scommettere su una storia apparentemente ordinaria, ossia il viaggio di “elevazione” di una ragazza come tante, ma con la capacità di coltivare quella necessaria fiducia in se stessa, per affrontare la vita. […] Aggiungo che questo film l’ho messo assieme tenendo conto di un pubblico trasversale, cercando di intercettare quello spettatore attento ed empatico che decide scientemente di seguire il filo del racconto trovandosi alla fine a chiedersi: ma qual è il mio sogno, il mio desiderio? Avendo imparato da Samira stessa una bellissima lezione di vita: trovare il coraggio di esprimerlo ad alta voce, affermarlo senza paure, può essere foriero, come in questo caso, di sorprese inaspettate.
Il film sarà seguito da un dibattito con l’autore animato da Marco Dalla Gassa, Barbara De Poli e Francesco Vacchiano, riguardo al contesto sociale Zanzibarino, alla libertà dell’individuo in una società islamica conservatrice, ai percorsi di emancipazione femminile, alle difficoltà di realizzazione del film-documentario, allo sguardo del regista europeo su una realtà africana e al suo rapporto con la protagonista.
Fonte/Source: http://www.unive.it/data/agenda/1/74159