(AGENPARL) - Roma, 3 Maggio 2022 - (AGENPARL) – mar 03 maggio 2022 03 maggio 2022
Dalle 10 del mattino l’abbigliamento tradizionale sardo testimoniato nei monumenti
Al Cimitero di Bonaria sabato 7 maggio percorso culturale “A bistiri antigu”
Sabato 7 maggio 2022, alle 10, al Cimitero di Bonaria a Cagliari sarà effettuato il Percorso culturale “A bistiri antigu. L’abbigliamento tradizionale sardo testimoniato nei monumenti del Cimitero di Bonaria”, con cui nello scorso febbraio si era inaugurata la nuova serie della rassegna, a cura di Mauro Dadea, giunta già alla sua terza stagione.
L’incontro vuol costituire la premessa alla sfilata d’alta moda che sarà ospitata dall’Amministrazione comunale di Cagliari l’indomani, domenica 8 maggio, a conclusione della settimana incentrata sui festeggiamenti in onore di Sant’Efisio.
“Le testimonianze monumentali e fotografiche del Cimitero di Bonaria relativamente all’abbigliamento tradizionale sardo – ha rimarcato l’assessora agli Affari generali, Rita Dedola – sono numerose e varie, e consentono di sviluppare una narrazione storica riguardante non solo la specificità locale, cagliaritana, ma un po’ tutta la Sardegna avendo costituito la città capoluogo, come facilmente intuibile, un costante polo d’attrazione per individui provenienti da tutta l’isola, in modo particolare per il periodo tra la metà del XIX e la metà del XX secolo. Inserirsi in una sinergia che coinvolge, in una complessa operazione culturale e di promozione turistica un così alto numero di enti e realtà, pubblici e privati, rappresenta un’occasione unica per collaborare al conseguimento di un importante obiettivo comune: la crescita culturale, manifatturiera ed economica della nostra città e dell’intera Sardegna”.
Trending
- Zan (Pd): “PPE affossa i diritti e vota ancora con l’estrema destra. Asse Weber – sovranisti è la nuova maggioranza”
- COVID: PELLEGRINO (FDI), “LA MEMORIA NON PUÒ SVANIRE. VERITÀ E DIGNITÀ PER LE VITTIME”
- Al Parco dei Principi di Roma imponente convegno per il SÌ. Ha aderito anche Meritocrazia Italia
- Architettura come relazione: a Villa Modda il premio CarlottaXArchitettura 2026
- ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: a gennaio 2026 erogati 1,6 miliardi di euro, con riferimento a 9,3 milioni di figli e 5,9 milioni di nuclei familiari
- Festa del Papà: dall’Iss otto consigli per una paternità attiva e consapevole
- Mercatini e fiere, nuove aree per l’esposizione. L’assessore Corrado: “Puntiamo su eventi di qualità”
- Bilancio, riaccertamento dei residui. L’assessore Buscemi: “Svincolate risorse destinate agli investimenti”
- Sigonella parla: i radar certificano l’asse logistico verso Souda Bay.
- CONGEDO STRAORDINARIO – È ONLINE IL NUOVO MINI PODCAST “LE SENTENZE DELLA CORTE IN TRE MINUTI”
