
(AGENPARL) – mar 03 maggio 2022 03 maggio 2022
Dalle 10 del mattino l’abbigliamento tradizionale sardo testimoniato nei monumenti
Al Cimitero di Bonaria sabato 7 maggio percorso culturale “A bistiri antigu”
Sabato 7 maggio 2022, alle 10, al Cimitero di Bonaria a Cagliari sarà effettuato il Percorso culturale “A bistiri antigu. L’abbigliamento tradizionale sardo testimoniato nei monumenti del Cimitero di Bonaria”, con cui nello scorso febbraio si era inaugurata la nuova serie della rassegna, a cura di Mauro Dadea, giunta già alla sua terza stagione.
L’incontro vuol costituire la premessa alla sfilata d’alta moda che sarà ospitata dall’Amministrazione comunale di Cagliari l’indomani, domenica 8 maggio, a conclusione della settimana incentrata sui festeggiamenti in onore di Sant’Efisio.
“Le testimonianze monumentali e fotografiche del Cimitero di Bonaria relativamente all’abbigliamento tradizionale sardo – ha rimarcato l’assessora agli Affari generali, Rita Dedola – sono numerose e varie, e consentono di sviluppare una narrazione storica riguardante non solo la specificità locale, cagliaritana, ma un po’ tutta la Sardegna avendo costituito la città capoluogo, come facilmente intuibile, un costante polo d’attrazione per individui provenienti da tutta l’isola, in modo particolare per il periodo tra la metà del XIX e la metà del XX secolo. Inserirsi in una sinergia che coinvolge, in una complessa operazione culturale e di promozione turistica un così alto numero di enti e realtà, pubblici e privati, rappresenta un’occasione unica per collaborare al conseguimento di un importante obiettivo comune: la crescita culturale, manifatturiera ed economica della nostra città e dell’intera Sardegna”.