
[lid] Mercoledì l’Azerbaigian ha dichiarato che i suoi soldati hanno “erroneamente” aperto il fuoco su un veicolo in Karabakh credendo appartenesse alle forze armene illegali a causa della pioggia e della nebbia in condizioni di terreno difficili, provocando la morte di cinque soldati russi.
Un soldato russo ha perso la vita a causa del fuoco aperto anche da gruppi di ribelli armeni, si legge in un comunicato della Procura generale dell’Azerbaigian.
“Il 20 settembre, un gruppo di soldati azeri che partecipavano ad attività antiterrorismo nell’area rurale del villaggio di Canyatak, nella regione di Terter, ha scambiato un veicolo che trasportava personale delle forze di mantenimento della pace russe per un veicolo appartenente alle forze armene illegali e ha aperto il fuoco a causa del terreno difficile. “, pioggia e nebbia. In seguito all’incidente, 5 membri del personale delle forze di mantenimento della pace russe hanno perso la vita”, si legge nella nota.
Inoltre, lo stesso giorno e nella stessa zona del villaggio, un gruppo armeno illegale ha aperto il fuoco su un camion appartenente alle forze di mantenimento della pace russe, ha aggiunto, aggiungendo che un soldato russo è stato ucciso e un altro soldato è rimasto ferito nell’incidente.
La dichiarazione afferma che le indagini su entrambi gli incidenti sono iniziate e che i procuratori capo dell’Azerbaigian e della Russia hanno concordato di condurre un’indagine completa e approfondita.
Il Ministero della Difesa dell’Azerbaigian aveva precedentemente riferito che i soldati nel veicolo che trasportava le forze di mantenimento della pace russe sono stati uccisi a seguito di colpi di arma da fuoco diretti contro il veicolo.