(AGENPARL) - Roma, 7 Settembre 2023 - (AGENPARL) – gio 07 settembre 2023 https://www.aduc.it/articolo/vendite+al+dettaglio+italia+che+stenta+governanti_36577.php
————————
Vendite al dettaglio. L’Italia che stenta e i governanti inermi
Con una problematica (1) tempistica, l’Istat ci fa sapere che le vendite al dettaglio (2) a luglio sono cresciute dello 0,4% in valore e calate dello 0,2% in volume.
I dati sono simili ai precedenti: i consumatori comprano meno e spendono di più. E come potrebbe essere altrimenti, visto che i prezzi salgono e le retribuzioni, a parte alcune libere professioni e mestieri, sono sempre al palo, confermando la posizione di fanalino di coda degli stipendi degli italiani in sede comunitaria.
Si poteva pensare che le percentuali fossero anche più critiche rispetto ai risicati “zero virgola”, ma ricordiamoci che luglio è uno di quei mesi in cui si spende di più per le vacanze.
Sostanzialmente, quindi, l’Italia regge ma…. ed è qui il problema, non migliora. Cioè: non recupera rispetto ai mesi bui del passato. La Banca centrale europea (Bce) ci ha indicato come fare per far calare l’inflazione: risparmiare di più e spendere meno… ma non conosciamo un provvedimento di governo e Parlamento che vada in questa direzione. Anzi. Siamo sommersi – essenzialmente propaganda – da inviti a spendere, mescolati a brontolii contro la Bce. Ma i consumatori sono molto più avanti di chi li governa, ché se spendono di più, come indica l’Istat, lo fanno nei discount e nei negozi di grandi superfici, a svantaggio di quelli piccoli che – ma guarda un po’ – dovrebbero essere quelli che meglio qualificano la qualità italiana. E questo alla faccia del ministro dell’Agricoltura che ritiene gli obesi più diffusi tra i ricchi… mentre è vero il contrario, visto che i ricchi mangiano meglio dei cosiddetti poveri che, per l’appunto, comprano dove la qualità
lascia più a desiderare.
1 – Caliamo un velo pietoso sul fatto che bisogna attendere più di un mese per conoscere questi dati e quindi possono essere utilizzati solo per discorsi e studi, non certo per politiche che, magari, dovrebbero essere urgenti.
2 – https://www.aduc.it/notizia/vendite+al+dettaglio+luglio+piu+valore+meno+volume_139751.php
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============
Trending
- Agricoltura, firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Associazione Bancaria Italiana per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole
- Galati (NM) ‘bene governo su sostegno agli autotrasportatori e agricoltura. Paese cresce con investimenti nell’economia reale’
- Maker Faire 2026: ENEA presenta otto progetti tra agricoltura spaziale, digitale e Antartide
- Il Presidente dell’Assemblea Nazionale e sua moglie parteciperanno alla celebrazione statale della Giornata della Sovranità e del 35° anniversario della liberazione della Slovenia, il 25 ottobre 2026 alle ore 11:00, a Capodistria
- Francia, 70mila agenti schierati per le proteste del 24 ottobre
- Premio Sacharov alla Corte penale internazionale – Dorfmann: «Un importante segnale politico per la comprensione tra i popoli»
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 24 OTTOBRE 2026
- Istanbul, Tajani al vertice su Iran, Yemen e Ucraina
- AGRICOLTURA: VITALE (AGEA), “NON È UN COSTO MA SOVRANITÀ. SERVE SOSTEGNO CULTURALE, E QUINDI POLITICO”
- AGEA PARTECIPA A OPEN ARTEA: GOVERNANCE, SISTEMA E DATO GUIDANO LA NUOVA STAGIONE DELL’AGRICOLTURA ITALIANA