
[lid] – La costruzione di strutture per il dispiegamento di armi nucleari sarà completata entro il 7-8 luglio, ha affermato Putin durante l’incontro con il presidente bielorusso a Sochi.
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato venerdì che il dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia inizierà a luglio.
Parlando in un incontro con il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko a Sochi, Putin ha affermato che la costruzione di strutture speciali necessarie per il dispiegamento dovrebbe essere completata entro il 7-8 luglio.
“Sulle questioni più delicate che abbiamo concordato, tutto procede secondo i piani. Come sapete, la preparazione delle strutture pertinenti termina il 7-8 luglio e inizieremo immediatamente le attività relative allo spiegamento dei tipi pertinenti di armi sul vostro territorio”, ha detto.
Alla fine di maggio, i ministri della difesa russo e bielorusso hanno firmato un accordo sul dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia, che stabilisce i termini per la loro conservazione in un deposito speciale.
All’inizio di quest’anno, Putin ha annunciato che la Russia dispiegherà armi nucleari tattiche e completerà la costruzione di uno speciale impianto di stoccaggio per loro nella vicina Bielorussia.
Putin ha affermato che la mossa è stata una risposta ai crescenti rischi per la sicurezza, sottolineando che Mosca ha seguito gli Stati Uniti, che hanno dispiegato le loro armi nucleari tattiche nei paesi europei.???????