(AGENPARL) - Roma, 28 Agosto 2023 - (AGENPARL) – lun 28 agosto 2023 ?L’Associazione Amici della Biblioteca di Cervia organizza la presentazione del libro “Pirati e corsari nel mare Adriatico”
In occasione della 27ma edizione di “Sapore di Sale”, giovedì 31 agosto alle ore 17.30 nella Sala Rubicone dei Magazzini del Sale, l’Associazione Amici della Biblioteca in collaborazione con la Biblioteca “Maria Goia”, organizza un incontro di presentazione del volume “Pirati e corsari nel mare di Romagna (secoli XV-XIX)” (Il Ponte Vecchio, 2023).
Saranno presenti Eraldo Baldini, Scrittore, storico e uno degli autori del volume; Giancarlo Cerasoli, Medico e storico; e Davide Gnola, Direttore del Museo della Marineria di Cesenatico.
Pirati e corsari sono stati una presenza che ha riguardato non solo mari lontani, ma anche il Mediterraneo e l’Adriatico. Nei secoli di scontro tra l’Impero Ottomano e gli stati mediterranei ed europei, le comunità costiere e portuali della Romagna hanno dovuto misurarsi con fenomeni come le continue incursioni, con razzie di cose e di persone e con la “guerra di corsa”, con importanti riflessi sociali, economici e culturali.
Trending
- Agricoltura, firmato il Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Associazione Bancaria Italiana per facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole
- Galati (NM) ‘bene governo su sostegno agli autotrasportatori e agricoltura. Paese cresce con investimenti nell’economia reale’
- Maker Faire 2026: ENEA presenta otto progetti tra agricoltura spaziale, digitale e Antartide
- Il Presidente dell’Assemblea Nazionale e sua moglie parteciperanno alla celebrazione statale della Giornata della Sovranità e del 35° anniversario della liberazione della Slovenia, il 25 ottobre 2026 alle ore 11:00, a Capodistria
- Francia, 70mila agenti schierati per le proteste del 24 ottobre
- Premio Sacharov alla Corte penale internazionale – Dorfmann: «Un importante segnale politico per la comprensione tra i popoli»
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI, SABATO 24 OTTOBRE 2026
- Istanbul, Tajani al vertice su Iran, Yemen e Ucraina
- AGRICOLTURA: VITALE (AGEA), “NON È UN COSTO MA SOVRANITÀ. SERVE SOSTEGNO CULTURALE, E QUINDI POLITICO”
- AGEA PARTECIPA A OPEN ARTEA: GOVERNANCE, SISTEMA E DATO GUIDANO LA NUOVA STAGIONE DELL’AGRICOLTURA ITALIANA
