
(AGENPARL) – ven 22 aprile 2022 Lucca, 22 aprile 2022
COMUNE DI LUCCA E SISTEMA AMBIENTE RINGRAZIANO I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IMPEGNATI NELLA PULIZIA DEL TERRITORIO
Tante persone ieri pomeriggio, giovedì 21 aprile, nel giardino di Palazzo Orsetti per la consegna dell’attestato di “cittadino impegnato per il bene comune e per l’ambiente”. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente, è stata l’occasione per ringraziare uno per uno i tanti volontari che ogni giorno dedicano un po’ del loro tempo alla pulizia del territorio.
Alla cerimonia di consegna degli attestati erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, l’assessora all’ambiente Valentina Simi, l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Raspini, il presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani e la consigliera del CdA dell’azienda, Silvana Sechi.
Gli attestati sono stati consegnati a Bianca e Simone Biagini (#greenfatherandson) che ogni giorno dedicano mezz’ora alla pulizia degli spalti e delle Mura, a Giorgio Volonté, il bambino impegnato a pulire i parchi cittadini e a Mattia Campetti, musicista e compositore attivo ad Aquilea. Tante anche le associazioni presenti che hanno ricevuto il riconoscimento: l’Associazione Scout della Provincia di Lucca, la sezione di Lucca di Enal Caccia, l’associazione Uniti per l’Oltreserchio, le associazioni Pons Tectus e Umbrina di Pontetetto, la Brigata Ecologica di Tempagnano, l’associazione Coscienze ecologiche, il gruppo Pulire insieme, la sezione di Lucca di Plastic Free e la delegazione lucchese di Legambiente.
E c’è stato spazio anche per una sorpresa: Sistema Ambiente ha infatti voluto consegnare un riconoscimento al sindaco, Alessandro Tambellini, che in dieci anni si è più volte preso cura dell’ambiente e del territorio andando direttamente e personalmente a rimuovere rifiuti abbandonati.













