(AGENPARL) - Roma, 19 Aprile 2022 - (AGENPARL) – mar 19 aprile 2022 INVITO STAMPA
Nuova mobilitazione di Cia del Centro Italia: Domani, 20 aprile, a Venturina Terme
Costi alle stelle, peste suina e fauna selvatica. Gli Agricoltori Italiani dicono “basta!”
Roma, 19 apr – Nuova e terza manifestazione di Cia-Agricoltori Italiani contro costi di produzione alle stelle, peste suina ed emergenza fauna selvatica. A mobilitarsi, scendendo in strada tra bandiere e trattori, questa volta sono gli imprenditori agricoli del Centro Italia che si sono dati appuntamento per domani, mercoledì 20 aprile, alle ore 10:30, a Venturina Terme, frazione del comune italiano di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno.
In centinaia dalle regioni Abruzzo, Lazio, Marche, Toscana e Umbria raggiungeranno la località per prendere parte al corteo da Via della Fiera al piazzale antistante il Centro Fiere S.E.FI.
Non si arresta, infatti, la pressione che, da mesi, si sta abbattendo sull’economia delle imprese agricole. Dopo due anni di pandemia è sopraggiunto il colpo della guerra in Ucraina. La tensione geopolitica internazionale ha acuito la difficoltà a uscire dalla crisi, spinta da caro energia e carburante. Inoltre, l’aumento del 300% sui concimi, i rincari sui fertilizzanti del 170%, oltre al raddoppio sui mangimi, ha reso i costi di produzione insostenibili, portando il settore agricolo e allevatoriale allo stato attuale di precarietà, agevolata dalle speculazioni sui mercati.
Anche per il Centro Italia resta invariata, poi, l’annosa emergenza fauna selvatica, cui si è aggiunta la preoccupazione per la peste suina. Motivo, pure questo, per rilanciare l’appello sul tema attraverso la manifestazione di Venturina. Ripetuto da Cia-Agricoltori Italiani su tutto il territorio nazionale, serve una riforma radicale della legge 157 del 1992. Una normativa troppo datata per riuscire ad affrontare un problema ormai fuori controllo con +111% di cinghiali in circolazione, oltre 200 milioni di danni all’agricoltura e 469 incidenti, anche mortali negli ultimi quattro anni, e lo spettro della peste suina che mesi ha fatto registrare casi allarmanti in Liguria e Piemonte.
“L’agricoltura non si può fermare” ripete, quindi, Cia che con la terza mobilitazione in tre mesi chiede che si tuteli un settore estremamente strategico per il Paese.
[Post-social-Manifestazione_Cia_Venturina.jpeg]
http://www.cia.it/
_________________
https://www.cia.it/
Settore Comunicazione e Immagine | Cia-Agricoltori Italiani
sito web www.cia.it
_________________
Trending
- Teheran conferma: “Dialogo in corso con gli Stati Uniti tramite il Pakistan” (Aggiornamento)
- Camera dei Deputati: al via la settimana parlamentare dal 18 al 22 maggio con fisco, lavoro, casa ed energia al centro dei lavori
- TRADE AWARDS 2026: IL CONSORZIO DEL PARMIGIANO REGGIANO PREMIA GLI OPERATORI FERRARI, CASEIFICIO CAVOLA, ZANETTI E FATTORIE CREMONA PER ESSERSI DISTINTI NELLA PROMOZIONE DELLA DOP IN ITALIA E ALL’ESTERO
- Teheran conferma: “Dialogo in corso con gli Stati Uniti tramite il Pakistan” [In aggiornamento]
- FLOTILLA, M5S: ENNESIMO ATTO CRIMINALE DI ISRAELE. VICINANZA A CAROTENUTO
- NO MOSCHEA, FIORE A FOGGIA
- Hormuz, l’offensiva diplomatica di Teheran: Araghchi avverte l’Asia e l’Europa
- FAST16: SCOPERTO IL MALWARE CHE SABOTAVA LE SIMULAZIONI NUCLEARI
- Salvini, vicepremier e leader della Lega, a 24 Mattino su Radio 24: El Koudri su Fb scriveva bastardi cristiani, inneggiava ad Allah- obiettivo sarebbe 500 milioni per l’autotrasporto, poi vedremo -non sono contro proposta Fi su Ncc ma taxi fanno……
- Modena, Perego (Fi): “Azione simile agli attentati in Europa”
