(AGENPARL) - Roma, 17 Novembre 2022 - (AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/edit?_m=x3z3cj&_t=ce0c6158
[Vedi su Web](https://nl-ufficiostampa.comune.vicenza.it/upr/pmcne9/h3vvee/show/x3z3cj?_t=20051bd2)
COMUNICATO STAMPA
“Dentro e fuori: storie di Vicenza nel santuario di Monte Berico. I capolavori raccontano”
Itinerario serale venerdì 25 novembre e 2 dicembre
“Dentro e fuori: storie di Vicenza nel santuario di Monte Berico. I capolavori raccontano” è l’itinerario serale proposto dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e dalla comunità dei Servi di Maria di Monte Berico per due venerdì consecutivi, il 25 novembre e il 2 dicembre alle 20.30.
Il percorso tematico, ideato da Agata Keran, storica dell’arte e curatrice del Museo del Santuario di Monte Berico, coinvolge diversi ambienti del santuario, dalla facciata alla chiesa, dal chiostro all’antico refettorio, seguendo fili luminosi di memorie che emergono dalla ricerca documentaria, bibliografica e iconografica, grazie all’impegno costante del museo, della biblioteca e dell’archivio di Monte Berico, dove questo straordinario patrimonio culturale è oggetto di cura quotidiana.
Il racconto si concentra in particolare su due dipinti grandi sia per dimensione che per qualità, in grado di offrire un mosaico ricco di elementi iconografici e di risvolti storici: la Cena di san Gregorio Magno di Paolo Veronese del 1572, recentemente restaurata da Intesa Sanpaolo in occasione dei 30 anni di “Restituzioni”, e la Glorificazione del rettore Francesco Grimani di Giulio Carpioni del 1651.
Il primo di questi capolavori possiede una biografia degna di un romanzo, ricca di colpi di scena e fonte d’ispirazione per scrittori e artisti, da Neri Pozza ad Achille Beltrame. Nel percorso si toccheranno diversi aspetti della sua composizione sviluppata attraverso numerose presenze storiche e simboliche, con il desiderio di contestualizzarla nell’ambiente claustrale a cui è legata sin dalle origini. Per l’occasione verranno accostate all’opera veronesiana due antiche incisioni a essa dedicate tra il XVIII e il XIX secolo, in grado di far riflettere sulle modifiche apportate durante il restauro ottocentesco, finalizzato alla restituzione dopo il ferimento subìto durante la battaglia del 1848.
Il secondo protagonista della serata si trova collocato sopra l’arco trionfale della chiesa barocca, il maestoso telero di Giulio Carpioni che celebra un momento specifico della storia vicentina: il congedo della città berica dal rettore Francesco Grimani, omaggiato dall’antico collegio dei mercanti di Vicenza, committente e al contempo protagonista del racconto visivo, commentato ironicamente in un coevo pamphlet firmato da “Sonagiotto di Giomo dal Cainoto”, conservato presso la Biblioteca civica Bertoliana.
Ritrovo e partenza alle 20.30 dal chiostro all’interno del Santuario di Monte Berico.
I biglietti prenotati saranno consegnati all’inizio della visita.
Trending
- Premio Expol 2026 alla Polizia Locale di Pistoia: riconoscimento per l’attività professionale e l’impegno al servizio del territorio
- News – Menopausa Café: al Consultorio familiare di Treviglio due incontri per parlare di menopausa
- Ex Ilva, Rifondazione: “nessun lavoratore deve essere lasciato indietro. Serve una prospettiva occupazionale e industriale per tutti gli stabilimenti del Gruppo
- ?EX ILVA, TURCO (M5S): DA GOVERNO SOLO CASSA INTEGRAZIONE E ZERO PROSPETTIVE
- Stato di attuazione dei lavori di ricostruzione del ponte sulla SP 43 in corrispondenza del Rio Ciorlitto
- IL COMUNE COMUNICA – “Sport e inclusione: il diritto di essere in gioco”: al via il progetto di contrasto alle povertà educative attraverso la pratica gratuita di sport acquatici promosso dall’associazione Per Mare con Filippo in favore di 20 minori in condizioni di fragilità
- Le Commissioni consiliari di martedì 13 ottobre
- Scrutatori di seggio: entro il 30 novembre 2026 le richieste per l’iscrizione all’Albo – Comunicato stampa
- Cs Festival dei Popoli Martina 15-18 ottobre
- Alzheimer oggi: costruire insieme una nuova cultura della cura – Martedì alle 16 diretta webtv – Videomessaggio di Fontana
