
(AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 VILLAGGIO LEUMANN E CERTOSA, L’ASSESSORE REGIONALE VITTORIA POGGIO A COLLEGNO
Una visita nei luoghi storici di Collegno, tra le bellezze del Villaggio Leumann e gli spazi della Certosa Reale l!ex Ospedale Psichiatrico di Collegno: l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Vittoria Poggio ha visitato oggi lunedì 14 novembre 2022 due pezzi della storia collegnese e piemontese.
Accompagnata dal Sindaco Francesco Casciano, dalla Giunta e dalla Presidente del consiglio comunale e dalle consigliere regionali Sarah di Sabato, Sara Zambaia e Silvana Accossato, l’assessore è stata guidata da Rosalbina Miglietti e Michela Tosco dell’Associazione Amici della Scuola Leumann all’interno del Villaggio, scoprendo la Chiesa Liberty di Santa Elisabetta, la Casa Museo e l’Ecomuseo di Leumann.
La giornata è proseguita poi alla Certosa con l’incontro con il direttore dell’ASLTO3 Franca Dall’Occo, accompagnati dal Presidente del Patto Territoriale Zona Ovest Umberto D’Ottavio, con la visita al Chiostro e alla Biblioteca medica dell’Asl.
Il Sindaco Francesco Casciano: «Ringraziamo l’assessore per la grande disponibilità, un pomeriggio proficuo per illustrare le opportunità per valorizzare dei gioielli assoluti della storia collegnese e del Piemonte: il Villaggio Leumann è un capolavoro che vogliamo rientri negli ecomusei regionali e in “Torino capitale del Liberty” da candidare al riconoscimento dell’Unesco, mentre la riqualificazione dell’ex Ospedale Psichiatrico ha bisogno anche del sostegno regionale per continuare a restituire ai cittadini spazi culturali e di formazione».
«Ringrazio l’Amministrazione della Città di Collegno per l’invito a visitare il Villaggio Leumann» ha detto l’assessore Vittoria Poggio «un pezzo di storia e un attrattore culturale e turistico per il territorio piemontese. Si è aperto un confronto che vede, come sempre, l’impegno della Regione Piemonte a trovare le soluzioni più opportune per la valorizzazione di questa importante realtà»



