(AGENPARL) - Roma, 28 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Cordialmente.
“VIAGGIO IN CINA. MASSIMO CRISTALDI DIALOGA CON TAKUZO YAMANE” AL CIVICO MUSEO D’ARTE ORIENTALE FINO AL 27 NOVEMBRE. INGRESSO GRATUITO
Le foto contemporanee dialogano con le testimonianze dei primi del Novecento del fotografo giapponese Takuzo Yamane, custodite nella Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte. Le fotografie dei viaggi compiuti tra il 1909 e il 1916 da Takuzo Yamane sono divulgate nel prezioso volume “Bird’s Eye View of the Far East”, dalla copertina in seta verde, cucito in stile giapponese, recentemente donato all’istituzione.
La donatrice, Giuliana Pugnetti, ha consegnato, nel 2021, ai Civici Musei opere d’arte, fotografie e volumi ereditati dai genitori Alma Vilma Pitocco e Remigio Pugnetti a loro volta ricevuti in dono da Jolanda Faleschini, originaria di Moggio Udinese, che, a seguito del matrimonio con il cantante lirico Hajime Maki, ha trascorso molti anni della sua vita a Tokyo.
Il volume di Takuzo Yamane si presenta come una guida turistica-apologia dei vantaggi della colonizzazione occidentale e soprattutto giapponese. Le foto descrivono varie città cinesi tra cui Wuhan, Shanghai, definita allora la Chicago orientale, la Manciuria, le miniere, la costruzione della ferrovia, le fonderie, le fabbriche, i depositi agricoli o industriali, i giardini, i siti archeologici, i porti e gli edifici più importanti. Molte fotografie testimoniano la considerevole presenza dei giapponesi e degli occidentali per motivi di affari in Cina all’inizio del XX secolo.
Nel XXI secolo, Massimo Cristaldi mette da parte il bianco e nero e restituisce una Cina policroma dove la fotografia diventa strumento di avvicinamento e partecipazione. L’autore, da sempre interessato alla rappresentazione dei confini, documenta, attraverso la fotografia, un itinerario personale di racconti e di storie in cui l’attenzione è focalizzata soprattutto sui volti di un’umanità anonima. La realtà di ieri si mescola con quella di oggi in un raffinato gioco di contrasti e rimandi.
www. museoarteorientaletrieste.it; [www.fototecatrieste.it](http://www.fototecatrieste.it/)
COMTS
Giovanni Cernoia
funzionario direttivo – giornalista
Trending
- Il Burkina Faso rompe le relazioni diplomatiche con la Francia: accuse di neocolonialismo e tensioni nel Sahel
- Iran-Italia: Teheran accusa, “Supporto tecnico è complicità in guerra illegale”
- Irlanda: Dichiarazione del Ministro McEntee in merito all’accordo quadro tra Libano e Israele
- Strage di Ustica: il Governo si opporrà alla richiesta di archiviazione
- GOLF – Eugenio Chacarra al vertice del DSAutomobiles 83° Open d’Italia, 9° Migliozzi
- VVF incidente stradale
- Ondate di calore, Regione rafforza misure di prevenzione e contrasto. Caruso: «Aumento temperature richiede coordinamento tra istituzioni e sistema sanitario»
- Comunicato Stampa 1138/2026 Meteo, ancora ondate di calore sul Veneto. Allerta gialla per disagio fisico anche domani 28 giugno
- Richetti (Az), necessaria proposta di governo riformista per uscire dalla propaganda
- GIORNALISTI, BEVILACQUA (M5S): SOLIDARIETÀ A VALENTI, DESTRA ALLERGICA ALLE NOTIZIE
