(AGENPARL) - Roma, 6 Ottobre 2022 - (AGENPARL) – gio 06 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Alla “d’Annunzio” la Giornata di studi su “La funzione informativa del bilancio di esercizio delle imprese: limiti e modi di superamento”
Campus di Pescara – Aula 31 – venerdì 7 ottobre 2022 – ore 9,30
Si terrà domani, 7 ottobre, a partire dalle ore 9,30, preso l’Aula 31 del Polo universitario di viale Pindaro a Pescara, una giornata di studi dedicata al tema “La funzione informativa del bilancio di esercizio delle imprese: limiti e modi di superamento”. Organizzata dal professor Francesco De Luca, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’incontro sarà modulato nelle due sessioni, del mattino e del pomeriggio. Parteciperanno alla giornata di studi autorevoli relatori, accademici, professionisti e magistrati che forniranno una visione critica delle questioni più problematiche relative alla funzione ed ai limiti dell’informazione di bilancio, alla luce del più recente dibattito scientifico e delle prassi professionali, anche in considerazione degli sviluppi normativi in ambito comunitario sul tema dell’informativa non finanziaria e del bilancio di sostenibilità. La giornata di lavori intende realizzare le finalità di public engagement che il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “d’Annunzio”, diretto dalla professoressa Michelina Venditti, pone tra le priorità del proprio impegno istituzionale per un fecondo rapporto tra ricerca scientifica e impatto sul sistema delle aziende concretamente operanti. La sessione mattutina sarà moderata dal professor Giuseppe Paolone, Rettore Vicario della Università telematica “Pegaso”. La sessione pomeridiana sarà condotta dal professor Fabrizio Di Marzio, Ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia Aziendale della “d’Annunzio”. Le conclusioni saranno tratte dal professor Luciano D’Amico, Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Teramo.
<La Giornata di Studi che abbiamo organizzato per domani – spiega il professor Francesco De Luca – si propone di contribuire fattivamente al dibattito sul tema della funzione informativa del bilancio di esercizio societario, che verrà inquadrato nella duplice prospettiva economico-aziendale, con riferimento alle problematiche valutative, all’attendibilità delle informazioni, alla componente descrittiva e non finanziaria, e giuridica, con riferimento agli aspetti di informazione dei terzi e di tutela dell’integrità del capitale, dell’impugnativa del bilancio e dei relativi effetti giuridici>.
Il Responsabile Rapporti con la Stampa
Maurizio Adezio
Trending
- Auto straniere in Cina: cala la quota di mercato, ma aumentano gli investimenti dei colossi globali – Global Times
- Robot Valley di Shenzhen: in Cina un robot può nascere in appena 30 minuti – Global Times
- La guerra in Medio Oriente spinge la Cina verso l’Artico: nasce una nuova rotta commerciale tra Asia ed Europa
- Anthropic introduce una filigrana invisibile nei testi di Claude: nuova stretta sui contenuti generati dall’intelligenza artificiale
- Rand Paul accusa Fauci: “Aveva un interesse personale a mentire sul COVID per nascondere il ruolo nella ricerca gain-of-function”
- Ebola nella Repubblica Democratica del Congo: il virus raggiunge i campi profughi, milioni di sfollati a rischio mentre la scienza accelera la ricerca di cure e vaccini
- Rand Paul: “Anthony Fauci dovrebbe essere incriminato”. Il senatore rilancia le accuse su falsa testimonianza e distruzione di documenti
- Somalia, nuova strategia nazionale per rafforzare l’integrazione economica regionale
- Agricoltura, Bergesio (Lega): “Report promuove in Rai azienda del proprio autore? Ranucci chiarisca”
- FLAMINIO, ROMA CAPITALE: “PROSEGUE IL PERCORSO PER LO STADIO”
