(AGENPARL) – mer 21 settembre 2022 Sostenere le comunità nella cura: le suore sottolineano
i valori chiave della presenza, l’incontro e il servizio
Nella Giornata Internazionale della Pace, la UISG riflette sull’approccio particolare
delle suore al sostegno delle comunità e alla costruzione di un mondo più giusto e pacifico
PRESS RELEASE:
[ENGLISH](https://www.uisg.org/en/news/New-Leaders-Care)
[ESPAÑOL](https://www.uisg.org/es/news/New-Leaders-Care)
[FRANÇAIS](https://www.uisg.org/fr/news/New-Leaders-Care)
[PORTUGUES](https://www.uisg.org/pt/news/New-Leaders-Care)
Roma, 21 settembre 2022 – L’[Unione Internazionale delle Superiore Generali](https://www.uisg.org/it/) (UISG) ha pubblicato New Leaders: Sostenere le comunità nella cura, la terza e ultima puntata di una campagna che celebra le suore promotrici di giustizia, pace e integrità del Creato.
Il messaggio di questo video si riassume nella dichiarazione finale: Le suore incarnano una cultura della cura basata sulla presenza, sull’incontro e sul servizio. L’approccio delle suore all’impegno con le comunità è radicato in questi tre valori, che sono la base del loro contributo singolare allo sviluppo globale. La presenza: le suore vivono tra le persone più vulnerabili del mondo, condividendo le loro esperienze, sfide e speranze. L’incontro: le suore accolgono la differenza in tutte le sue forme, sforzandosi di riconoscere e valorizzare ogni persona nella sua piena dignità umana. E il servizio: le suore si impegnano a promuovere l’emancipazione di ogni persona e il benessere della nostra casa comune, donando il loro tempo, le loro energie e persino [la loro vita](https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2022-09/mozambico-suora-uccisa-missione-chipene.html) al servizio degli altri.
Suor Mary John Kudiyiruppil, Vice Segretaria Esecutiva della UISG, dice: “La spinta fondante per molte congregazioni di religiose è stata una spinta di cura e di attenzione, soprattutto laddove sistemi e strutture hanno mancato di cura per i più vulnerabili. La UISG si impegna a sostenere le comunità nella cura, com’è evidente dal numero di nostre iniziative basate sul servizio diretto e sul supporto a chi si prende cura degli altri. Il mio desiderio, la mia preghiera è che chi guarda questo video si senta ispirato nella propria vita, ricollegandosi con il proprio istinto fondamentale di cura, a sostenere le persone e le strutture che si prendono cura del prossimo.”
In occasione della Giornata Internazionale della Paceindetta dalle Nazioni Unite il 21 settembre, questo video condivide tante immagini di suore al servizio di comunità vulnerabili nel mondo. Il video sottolinea il collegamento inestricabile tra il sostegno alle comunità e la costruzione della pace mostrando suore a lavoro con [Solidarity with South Sudan](https://solidarityssudan.org/it/home-it/), una rete cattolica che si occupa di formare educatori, infermieri, contadini e leader comunitari per costruire resilienza e stabilità in un paese attanagliato dal conflitto.
Padre David Gentry, Promotore di missione per Solidarity with South Sudan – lanciata come iniziativa inter-congregazionale della UISG e della controparte maschile [Unione Superiori Generali](https://www.usgroma.org/) (USG) – dice: “Solidarity with South Sudan è fondata su un modello di sviluppo delle capacità. I nostri progetti, infatti, non si basano sui servizi diretti, come ad esempio fornire personale nelle scuole o negli ospedali. Cerchiamo piuttosto di educare e formare le persone in Sudan del Sud perché possano svolgere loro questi ruoli, cosicché non debbano dipendere dalla “carità” a distanza, ma entrino invece in possesso delle proprie capacità e siano autori della propria storia.”
Trending
- +++ RPT CON TITOLO CORRETTO +++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOTZO
- DALLA REGIONE LAZIO OLTRE UN MILIONE DI EURO PER IL RECUPERO DEGLI EDIFICI DI CULTO
- PRESS ALERT | DOMANI (23) ALLE 11 LA CONFERENZA STAMPA DI FINE ANNO
- ++ remind ++ RINNOVO CONTRATTUALE SISTEMA REGIONE E DEL CORPO FORESTALE: DOMANI A NUORO CONFERENZA STAMPA DELL’ASSESSORA MOZZO
- Cambiano le regole per l’assistenza protesica e per la specialistica ambulatoriale
- Vesuvius film festival, ecco tutti i premiati. Conclusa l’edizione 2024, serata finale al Teatro Mattiello di Pompei
- AL GIORNALISTA DANIELE BARTOCCI IL PREMIO GIOVANI ‘ANDREA FORTUNATO’ AL CONI: Successo al Coni per la XV edizione…
- Gran Gala 2024 – Fondazione Alberica Filo della Torre e Think Tank Trinità dei Monti – Castello della Castelluccia – Comunicato post-evento
- BUONE FESTE DAL MAOVE 🎄
- Passo avanti verso la modernizzazione dei servizi comunali – Comunicato stampa