(AGENPARL) - Roma, 5 Settembre 2022 - (AGENPARL) – lun 05 settembre 2022 CONFERENZA INTERPARLAMENTARE SU POLITICA ESTERA E DI DIFESA, DELEGAZIONE CAMERA A PRAGA
Una delegazione delle Commissioni Affari Esteri e di Difesa della Camera dei deputati, guidata dal Presidente della Commissione Difesa, Gianluca Rizzo, e composta dai deputati della Commissione Esteri Gennaro Migliore e Alessandra Ermellino, sta partecipando alla Conferenza interparlamentare sulla politica estera, di sicurezza e di difesa comune, organizzata dalla Presidenza della Repubblica Ceca a Praga.
In agenda, la definizione delle principali priorità relativa all’attuazione della Bussola strategica, le modalità’ per assicurare il necessario supporto all’Ucraina, anche in vista di una sua ricostruzione, l’allargamento dell’Unione europea ai Paesi appartenenti all’area balcanica e le nuove sfide legate alla disinformazione e alla necessità di rafforzare la difesa cibernetica rispetto ai nuovi pericoli ibridi.
Il Presidente Rizzo ha sottolineato l’importanza di avviare una seria e strutturata cooperazione per la protezione degli ambienti sottomarini destinati a divenire i principali bersagli della sfida cibernetica, mentre il deputato Migliore ha messo in risalto la necessità che l’Unione europea assuma un ruolo di coordinamento nei rapporti con i Paesi dell’Africa e che, in relazione all’aggressione dell’Ucrainada parte della Russia, studi la possibilità di applicare strumenti già esistenti in Italia, quali la confisca dei beni mafiosi per colpire i patrimoni degli oligarchi russi. Il deputato Ermellino ha espresso il proprio favore verso un allargamento dell’Europa che includa i Balcani, anche utilizzando lo strumento della comunità politica europea, che potrebbe, quindi, diventare un luogo adatto a rilanciare un dialogo condiviso e aperto anche con i Paesi della sponda del Nord Africa.
Trending
- Marina Terragni: “Ecco perché l’Autorità italiana è uscita dalla rete europea dei Garanti
- Riaperti i termini per le istanze di assegnazione in uso della palestre scolastiche – Comunicato stampa
- Dal cinema d’argento all’attività motoria, ripartono le iniziative per la terza età
- Cuba riforma le leggi sul petrolio: nuovi contratti fino a 40 anni per attrarre investimenti stranieri
- Inchiesta su Abramovich e Deloitte Cipro: contestati asset offshore per oltre 10 miliardi di dollari
- Nobel per l’Economia 2026 a Robert E. Hall e Michael Woodford: chi sono e perché hanno vinto
- Russia e ASEAN rafforzano il dialogo: a Mosca focus su energia, sicurezza alimentare e cooperazione strategica
- FOIBE, CERRETO (FDI): GRAVE OFFESA AD ITALIANI SALIS SOTTO LE BANDIERE FILOTITINE
- [Comune Palermo] Piazza Garraffello – Dichiarazione consigliera Calabrese (Prima Circoscrizione)
- CS – Turismo: Vietri sul Mare presente al TTG Travel Experience di Rimini