
(AGENPARL) – mer 27 luglio 2022 SANITA’, OCCHI (LEGA): “LA REGIONE HA PERSO UN’OCCASIONE: NO ALLO SCREENING PER PREVENIRE L’ANEURISMA CEREBRALE”
BOLOGNA, 27 LUG – “Troppi casi di aneurisma cerebrale, anche tra i giovani. La Regione aveva l’occasione di puntare sulla prevenzione e dare vita a una campagna di screening volta a diagnosticare precocemente i soggetti più deboli e predisposti a tali rischi e prevenire la degenerazione nella patologia arteriosa aneurismatica ma ha preferito non farlo”. L’attacco arriva dal consigliere regionale della Lega Emiliano Occhi, che si è visto bocciare un ordine del giorno volto al contrasto di una malattia insidiosa.
“Ad essere colpiti sono anche giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, soggetti in apparente buona salute o che, senza esserne a conoscenza, soffrono di malformazioni congenite o di problematiche rilevanti dal punto di vista medico anche senza disturbi rilevanti” ha rilevato l’esponente del Carroccio ricordando come la Regione Emilia-Romagna abbia già dato vita a campagne di screening per diverse patologie negli ultimi anni.
“La spesa in prevenzione è sì importante ma garantisce tuttavia una importante tutela della popolazione da malattie ben più gravi, che, oltre ad andare a incidere sulla spesa sanitaria, risultano essere invalidanti per la popolazione causando gravi disturbi per i pazienti e per le loro famiglie. Ecco perché estendere tale attività all’aneurisma, una dilatazione anomala e permanente della parete arteriosa o venosa causata da un trauma, da un’alterazione o da malformazioni congenite molto spesso sconosciute ai soggetti colpiti, avrebbe potuto in primis salvare numerose vite avendo nel contempo un effetto positivo sul nostro sistema sanitario. Ma il Pd ha preferito bocciare la nostra proposta di buonsenso” ha concluso Occhi.
—————————————————–