
(AGENPARL) – mar 12 luglio 2022 ITS, Ascani (Mise): “Grande soddisfazione per l’approvazione della riforma”.
“Il voto di oggi a Montecitorio introduce molti aspetti nuovi e qualificanti per gli ITS, il Partito Democratico – col deputato Soverini in testa – si è impegnato a fondo per raggiungere questo risultato, sono molto soddisfatta per la riforma approvata in Parlamento”.
Così Anna Ascani, Sottosegretaria al Mise e vicepresidente del Pd, ha commentato l’approvazione, da parte del Parlamento, della riforma degli Istituti Tecnici Superiori.
“Il provvedimento mira a preparare ragazzi e ragazze investendo sul loro talento per rispondere alla domanda di tecnici specializzati all’altezza della transizione digitale, che coinvolge tanto le imprese private quanto la Pubblica Amministrazione; il Mise lavora per incentivare la formazione altamente specializzata dei giovani che escono dalle scuole superiori per favorire la competitività del sistema produttivo del Paese.
Gli ITS, che sono già realtà di eccellenza, fanno un altro passo avanti diventando veri e propri centri di alta formazione con visibilità nazionale ed internazionale.
La riforma investe i settori tecnologici proposti nell’offerta formativa degli ITS Academy, puntando sulle tecnologie innovative, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, rafforzando il collegamento tra formazione e imprese”.
Roma, 12 luglio 2022