(AGENPARL) - Roma, 29 Ottobre 2026 - "I numeri restituiscono una nuova fotografia del Mezzogiorno, che si conferma locomotiva d'Italia. Gli investimenti e le misure messe in campo dal governo Meloni e dal governo Schifani stanno dando risultati concreti, sostenendo le imprese e creando nuove opportunità di sviluppo. La Sicilia dimostra quanto questo territorio possa crescere quando la politica offre strumenti efficaci e certezze a chi investe". Così il deputato di Fratelli d'Italia, Carolina Varchi, responsabile per le politiche del Mezzogiorno, questa mattina a Palermo, al Forum di Castello Utveggio "Strategie e politiche per una Sicilia al centro del Mediterraneo, aperta, attrattiva e connessa". "La Sicilia è l'ottava regione italiana per prodotto interno lordo e la seconda tra le regioni del Sud e delle Isole: rappresenta il 5,1% del Pil nazionale e il 22,8% di quello del Sud. Guardando alle dinamiche di crescita emerge una regione dinamica, capace di attrarre investimenti e contribuire alla crescita della nazione. Risultati da consolidare, continuando a sostenere il tessuto produttivo e il lavoro. In questa direzione va la ZES unica che ha cambiato il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione, semplificando le procedure e favorendo gli investimenti. Grazie anche all'intervento della Regione Siciliana, le imprese beneficiarie potranno ottenere la copertura integrale del credito d'imposta ZES spettante: un segnale concreto di attenzione verso chi produce e scommette sulla Sicilia. In questo contesto la Sicilia è il naturale hub dell'Euro-Mediterraneo e Palermo la sua capitale. Alla sua forte attrattività turistica deve affiancare una capacità sempre maggiore di accogliere insediamenti produttivi e nuovi investimenti. Lo spostamento verso Sud del baricentro geopolitico apre opportunità che la città deve saper cogliere, rafforzando il proprio ruolo negli scambi, nella produzione e nelle relazioni internazionali. Palermo ha le potenzialità per essere protagonista di questa stagione" conclude il parlamentare di Fratelli d'Italia.
Trending
- Sud. Varchi (Fdi), Sicilia protagonista della crescita: hub del Mediterraneo
- Le esportazioni agroalimentari dell’UE rimangono stabili e aumenta il saldo positivo della bilancia commerciale
- Corte dei conti europea: Le agenzie dell’UE godono di buona salute
- Canzoni alla mano: laboratorio di songwriting con Francesco Di Bella e Dario Sansone in Biblioteca, aperte le iscrizioni
- Più servizi online con lo Sportello telematico del contribuente – Comunicato stampa
- Strade e rete fognaria: approvati in giunta lavori per 1 milione 925.000 euro. Intervento sul dissesto tra via Maia e via Ardeatina
- Agricoltura, Federacma: “Su Credito d’imposta 4.0 promessa mantenuta ma 160 milioni di euro sono insufficienti”
- Agricoltura, pubblicata graduatoria del bando da 70 milioni per trasformazione e commercializzazione. Sammartino: «Valorizziamo le aziende che investono»
- LEGGE DI BILANCIO, CONFAGRICOLTURA: BENE LA PROROGA DELL’ESENZIONE IRPEF AGRICOLA E LO STANZIAMENTO AGRICOLTURA 4.0
- Agricoltura, la presidente Todde al congresso Copagri a Orosei: “Le risorse devono arrivare rapidamente alle imprese. Dobbiamo garantire un futuro competitivo all’agricoltura sarda”