(AGENPARL) - Roma, 22 Settembre 2026 - Roma, 22 set. – "Abbiamo presentato un'interrogazione al ministro della Salute per chiedere che anche i malati italiani di tumore al pancreas possano avere accesso il prima possibile alle nuove opportunità offerte dalla ricerca. Parliamo di uno dei tumori più difficili da curare: in Italia provoca quasi 15mila morti l'anno e, a cinque anni dalla diagnosi, sopravvive poco più di una persona su dieci. Oggi però dalla ricerca arriva una speranza importante. Un nuovo farmaco, daraxonrasib, ha dato risultati molto significativi in uno studio internazionale: in un ampio gruppo di pazienti con tumore del pancreas metastatico la sopravvivenza è passata da circa 6 mesi con la chemioterapia a oltre 13 mesi con il nuovo trattamento.
Non parliamo soltanto di vivere più a lungo, ma anche di vivere meglio, perché lo studio ha mostrato benefici anche sul dolore e sulla qualità della vita. L'Associazione Italiana di Oncologia Medica ha chiesto all'azienda che sviluppa il farmaco di renderlo disponibile gratuitamente anche in Italia attraverso un programma di uso compassionevole. È una possibilità che può fare la differenza per tanti pazienti che oggi hanno poche alternative terapeutiche. Per questo chiediamo al ministro della Salute e all'Aifa di fare tutto quanto è nelle loro possibilità per favorire l'accesso al farmaco anche nel nostro Paese e, se il programma sarà attivato, di garantire procedure rapide e uguali in tutta Italia. E chiediamo che, appena ci saranno le condizioni, anche la valutazione del farmaco proceda senza ritardi. Quando si combatte contro un tumore così aggressivo, ogni mese conta. I malati non possono aspettare". Lo scrive in una nota Mariolina Castellone, vicepresidente del Senato e capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali.
Trending
- COMUNICATO STAMPA – MOSTRA IN FORTEZZA MEDIEVALE DI PAOLA CELI
- INVITO STAMPA Inaugurazione Nuova Mensa Scolastica
- Nucleare, Centemero (Lega): energia più stabile e competitività per il sistema produttivo
- DL IMBALLAGGI, SIRONI (M5S): GOVERNO SCEGLIE SCORCIATOIA DEROGA, IL NOSTRO E’ UN NO CONVINTO
- DL PA: CASO (M5S), SU CAMPI FLEGREI MAGGIORANZA E GOVERNO VOLTANO NUOVAMENTE LE SPALLE ALLA COMUNITÀ*
- CARBURANTI, CARMINA (M5S): SERVONO RISPOSTE IMMEDIATE NON DECRETINI INUTILI
- Caro carburanti, Aricò incontra gli autotrasportatori: «Contributi fino a 50 mila euro e la Regione chiederà una deroga al “super de minimis”»
- Nucleare: Cattaneo (FI) “Paese ha bisogno di energia, nucleare non sarà in concorrenza con rinnovabili
- SANITÀ. LA SALANDRA (FDI), DA GEMMATO E DAL GOVERNO RISULTATI, DALLA PUGLIA ANCORA RITARDI
- Economia: Cattaneo (FI) “Governo sempre stato attento ai conti