(AGENPARL) - Roma, 9 Settembre 2026 - Al Vertice internazionale sullo spazio, che si tiene oggi e domani a Parigi, la Presidente Ursula von der Leyen, i Vicepresidenti esecutivi Henna Virkkunen e Stéphane Séjourné e il Commissario Andrius Kubilius illustreranno come l'UE sostiene comunicazioni sicure, la navigazione e l'osservazione della Terra e promuove l'accesso allo spazio per cittadini, imprese e autorità pubbliche. Al centro dei lavori vi sarà il ruolo sempre più importante dello spazio per la competitività, la sicurezza e la resilienza dell'Europa.
Oggi il Commissario Kubilius parteciperà a un panel sull'accesso allo spazio insieme a rappresentanti dell'industria. Domani la Presidente von der Leyen pronuncerà un discorso, mentre la Vicepresidente esecutiva Virkkunen parteciperà a una tavola rotonda sulla connettività diretta ai dispositivi dallo spazio. Il Commissario Kubilius parteciperà inoltre a una sessione dedicata allo spazio per la difesa, insieme ai ministri della Difesa, e a una sessione sulla posizione dell'Europa nella competizione globale, insieme ai leader dell'industria europea.
Nella stessa giornata, l'UE ospiterà inoltre un evento che riunirà il Commissario Kubilius, il ministro francese Philippe Baptiste e i principali portatori di interessi europei intorno a quattro priorità: accelerare la realizzazione di IRIS² e ampliarne la capacità; presentare la nuova visione a lungo termine per il trasporto spaziale europeo; evidenziare il valore strategico di Copernicus; e sostenere i servizi e le operazioni in orbita dell'UE, un'iniziativa congiunta con l'Agenzia spaziale europea.
[cid:image007.gif@01DD4065.B45692B0]
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
