(AGENPARL) - Roma, 30 Luglio 2026 - Eventuali disservizi in città legati alla crisi della filiera regionale e nazionale del riciclo
Anche Cagliari potrebbe essere interessata, nei prossimi giorni, da temporanei rallentamenti nella raccolta differenziata della plastica a causa delle criticità in atto nella filiera nazionale e regionale.
La situazione è legata alla saturazione degli impianti di stoccaggio e selezione del circuito COREPLA, aggravata dall'aumento stagionale dei conferimenti e dalle più generali difficoltà della filiera del riciclo, legate anche alla ridotta capacità di assorbimento dei materiali riciclati e alla loro minore competitività rispetto alla plastica vergine.
L'Amministrazione comunale, in stretto raccordo con la Regione Sardegna, sta monitorando costantemente l'evoluzione della situazione con l'obiettivo di limitare eventuali disagi per i cittadini.