(AGENPARL) - Roma, 25 Luglio 2026 - "Il governo Meloni sta criminalizzando un'intera generazione di giovani per un pugno di voti. Dietro la propaganda e gli slogan costruiti attorno al cosiddetto decreto 'anti-maranza' c'è un provvedimento che rischia di stravolgere i principi e l'etica della giustizia minorile italiana, scegliendo ancora una volta la strada della repressione invece di affrontare le cause profonde del disagio giovanile". Lo dichiara Matteo Mauri, responsabile nazionale Giustizia e deputato del Partito Democratico.
"Un ragazzo che sbaglia deve rispondere delle proprie responsabilità – sottolinea il dem – ma uno Stato serio deve ricordare un principio fondamentale: i minorenni non sono adulti in miniatura. La giustizia minorile italiana nasce proprio dalla consapevolezza che l'età, il percorso di crescita e la possibilità di recupero sono elementi decisivi. Smantellare questo equilibrio significa rinunciare alla funzione educativa dello Stato e scegliere una strada esclusivamente repressiva".
"Il governo sta mandando un messaggio devastante: invece di intervenire sulle fragilità sociali, educative ed economiche che alimentano il disagio, mette tutti i giovani sul banco degli imputati. È una scelta che finisce per colpire anche tanti ragazzi che hanno bisogno di sostegno, opportunità e strumenti per costruire il proprio futuro, non di essere marchiati come un problema. Se davvero si vuole affrontare la questione della sicurezza nelle nostre città servono politiche serie: più prevenzione, più presenza dello Stato nei territori, più investimenti nella scuola, nei servizi sociali e nelle realtà educative. Usare la logica securitaria è una scelta politica miope, significa inseguire la paura per raccogliere consenso immediato, scaricando però il costo su un'intera generazione. La sicurezza non si costruisce criminalizzando i giovani, ma prevenendo il disagio e offrendo alle ragazze e ai ragazzi strumenti per non essere lasciati indietro", conclude Mauri.
Trending
- Algeria, nuova bonifica nel Sahara contaminato dai test nucleari francesi: Algeri accusa Parigi di nascondere le mappe delle scorie radioattive
- Governo: M. Matera (FDI), “M5S e Ascari oltrepassano ogni decenza. Assordante il silenzio di Conte
- Svizzera, il presidente Guy Parmelin rilancia la diversificazione commerciale: nuovi accordi con Cina, India e Mercosur per ridurre la dipendenza economica globale
- Turismo e intrattenimento: oltre 50mila visitatori a Catania per Halloween Park
- Nuova PAC. Cisint (Lega): ultima follia, l’UE si schiera dalla parte del caporalato
- MAROCCO: AL VIA IL PRIMO TERMINAL CONTAINER DI NADOR WEST MED
- Camera dei deputati: Manovra
- Camera dei deputati: Eventi in diretta di oggi
- agenzia regionale 1149.26 Disposizioni urgenti degli Uffici della presidenza della Regione Puglia per chiarimenti su vicenda Direttore generale dell’ Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) “Giovanni Paolo II” di Bari
- Le promesse mancate sulla guerra in Iran agitano il Pentagono: Trump interroga i fedelissimi su Hegseth e Caine