(AGENPARL) - Roma, 16 Luglio 2026 - "Non c'è alcun intento polemico nei confronti di Eni o del suo amministratore delegato. Eni è una società quotata e il suo management ha il dovere di tutelare gli interessi degli azionisti. Il punto è un altro: chi ha il dovere di tutelare gli interessi dei cittadini è il Governo. E oggi è legittimo chiedersi se questi due interessi coincidano davvero".
"Il nostro sistema energetico continua a essere fortemente sbilanciato sul gas e sulle fonti fossili, proprio mentre le energie rinnovabili rappresentano la fonte di produzione elettrica più economica. Se una maggiore diffusione delle rinnovabili riduce inevitabilmente il peso del gas nel mercato, è giusto interrogarsi su quale interesse stia orientando le scelte della politica energetica nazionale".
"Il Governo dovrebbe rispondere con chiarezza a questa domanda: la sua strategia è costruita per abbassare il costo dell'energia a beneficio di famiglie e imprese oppure continua a privilegiare un modello nel quale il gas resta centrale? Per il Movimento 5 Stelle l'interesse nazionale coincide con quello dei cittadini e delle imprese, che hanno bisogno di energia a prezzi più bassi, non con quello di chi trae beneficio dal mantenimento dell'attuale dipendenza dalle fonti fossili".
Trending
- Caso Roggero, Calderone: “Vicino ai magistrati, hanno applicato la legge
- DIFESA: LOMUTI (M5S), SERVITORI DELLO STATO NON SONO SCHIAVI DELLO STATO
- CONFLITTI ISTITUZIONALI LOCALI: REPORT. . . E NON SOLO
- SCUOLA: ASCARI (M5S), VALDITARA TRASFORMA ISPETTORI IN CENSORI? DERIVA GRAVISSIMA
- EUROPA, NEVI (FI): O LA CAMBIAMO O LE POLITICHE SBAGLIATE ALIMENTERANNO I MOVIMENTI RADICALI
- RAMELLI, DE CORATO (FDI): SFREGIATA TARGA A LUI INTITOLATA, GESTO INDEGNO FRUTTO ODIO SINISTRA
- Gharibabadi e Baghaei: MoU sospeso, troppe violazioni da parte degli USA
- Fermato a Monza il Segretario di Radicali Italiani
- European Team Championship for golfers with disability: doppio successo inglese
- MO. Fratoianni (Avs) destra che critica sindaco Mamdani per possibile arresto di Netanyahu a New York è senza pudore. Chi ha travolto Onu e diritto internazionale sono il criminale di guerra israeliano e il suo amico Trump. Governo Meloni sempre dalla parte sbagliata della storia