(AGENPARL) - Roma, 10 Luglio 2026 - "L'Italia esprime competenze industriali e tecnologiche di assoluto valore ed è oggi uno dei principali partner di Airbus. Rafforzare la collaborazione tra le imprese italiane e i grandi gruppi europei non significa solo valorizzare il nostro sistema produttivo e sostenere l'occupazione qualificata, ma consolidare l'autonomia strategica dell'Europa in un settore decisivo per il futuro, questo l'obiettivo della missione.
Così il deputato di Fdl Enzo Amich, a margine della missione istituzionale della IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera presso gli stabilimenti Airbus di Tolosa, a cui ha partecipato insieme alla collega Giulia Pastorella e al consigliere Chiara Martuscelli.
Una visita che ha visto anche la presenza del Console Generale d'Italia a Marsiglia, Fabio Monaco, e del Vicepresidente per l'Aerospazio di Confindustria, Giorgio Marsiaj. Il gruppo ha potuto toccare con mano un modello produttivo basato sull'integrazione delle filiere, che vede l'Italia protagonista grazie a una rete di oltre cento aziende fornitrici e a una collaborazione strategica con Leonardo nei principali programmi aerospaziali e di difesa.
Sul valore del confronto diretto con le realtà industriali europee, il Presidente della Commissione, Salvatore Deidda, ha aggiunto: «Questa visita conferma quanto sia fondamentale mantenere un dialogo costante tra Parlamento e grandi player industriali. Comprendere da vicino i processi produttivi, logistici e tecnologici significa dotare il legislatore di strumenti sempre più efficaci per sostenere la competitività europea e affrontare le sfide future nei settori trasporti e aerospazio".
In chiusura, l'onorevole Giulia Pastorella ha sottolineato l'importanza di una visione politica lungimirante: "Airbus è un eccellente esempio di cosa l'industria europea possa fare con una vera integrazione. Come politica, non dobbiamo dare per scontati i nostri campioni industriali, ma sostenerli con convinzione nelle loro ambizioni ed evoluzioni a fronte di una competizione extraeuropea sempre più agguerrita".
La delegazione è stata accolta dal top management di Airbus, tra cui Wouter van Wersch (EVP Airbus International), Johan Pelissier (Head of Region Europe), Valerie Guillaumin (Head of Space Products), Julien Mahnes (Head of SAF and CDR development) e Valerio Moro (Head of Airbus in Italy). Tra i momenti centrali della giornata, la visita al Safety Promotion Centre e alle linee di assemblaggio finale dell'A320 e di ATR.
Trending
- Aerospazio, missione IX Commissione a Tolosa. Amich (FdI): “L’eccellenza tecnologica italiana motore dell’industria europea
- Emergenza linea Borgo S.Lorenzo-Pontassieve, Boni: “Garanzie immediate per i pendolari
- Cicloni gennaio e febbraio 2026, contributi per i danni alle strutture delle aziende agricole: domande entro il 25 luglio
- Agenzia nr. 1527 – Agenda del Consiglio
- Residenza Venezia, dieci anni al servizio delle persone: l’assessore Damiano e il presidente Marolo alle celebrazioni
- Difesa, indiscrezioni dalla Turchia: possibile rivendita dei sistemi S-400
- A Certaldo torna Mercantia, la 38ª edizione è “Un’incessante sinfonia
- L. elettorale, Pastorella (Az): bene voto per i fuori sede, poteva essere fatto prima
- Agenzia nr. 1526 – Borraccino: “Oggi ho potuto attestare che il programma religioso e civile per i festeggiamenti della madonna del Santo Carmelo a Pulsano, miri a rafforzare il turismo religioso
- Crisi idrica, Centenaro (Lega): Dal Mit 430 mln per interventi in Veneto, grazie Salvini