(AGENPARL) - Roma, 5 Luglio 2026 - "Se il Governatore Michele De Pascale considera la parifica della Corte dei Conti un risultato importante, allora dovrebbe leggere con altrettanta attenzione i rilievi contenuti nella relazione della magistratura contabile, che confermano molte delle criticità che Fratelli d'Italia denuncia da anni, a partire dal ricorso ai medici a gettone. Lo dichiarano la deputata Gaetana Russo e il consigliere regionale dell'Emilia-Romagna Priamo Bocchi.
"Per troppo tempo si è scelto di tamponare la carenza di personale ricorrendo a contratti esterni dai costi elevatissimi, invece di investire su assunzioni stabili e sulla valorizzazione dei professionisti della sanità pubblica. Una gestione che ha pesato sulle casse regionali e che ha creato evidenti disparità tra chi garantiva ogni giorno il funzionamento degli ospedali e chi veniva chiamato con compensi nettamente superiori" sottolineano i meloniani.
"Se oggi la Regione ER rivendica l'azzeramento gettonisti, non possiamo che accogliere positivamente questa scelta. Ma è anche la dimostrazione che quel modello era sbagliato e che si sarebbe potuto intervenire in modo strutturale, evitando una spesa sanitaria molto più alta, oltre ad una mortificazione del personale di ruolo", proseguono Russo e Bocchi, richiamando infine ulteriori rilievi della Corte dei Conti: "Restano aperte questioni importanti, dalle consulenze esterne alla gestione delle società partecipate, fino alla necessità di rendere la spesa pubblica più efficiente. La Corte indica una direzione precisa: meno sprechi, più programmazione e maggiore responsabilità nell'utilizzo delle risorse pubbliche. Risorse che provengono dai cittadini emiliano-romagnoli, gli stessi che hanno dovuto sopportare un aumento dei ticket per coprire i buchi della sanità maturati durante la lunga gestione del centrosinistra".
Trending
- Uzbekistan, intesa spaziale con gli USA a Samarcanda
- SANITÀ. LA SALANDRA (FDI): DAL PD ACCUSE INFONDATE, IL GOVERNO MELONI AUMENTA LE RISORSE PER IL SSN
- AIRC, serata benefica a Palazzo Ducale per la ricerca oncologica
- Carovita e costi insostenibili: l’Associazione Italiana Coltivatori Campania a Regione e Ministero Agricoltura, Scaglione–”Agricoltori, autotrasportatori e famiglie in ginocchio, serve tavolo interistituzionale”.
- Torino, Molinari (Lega): Tolleranza zero per chi distrugge, lavorare per isolare i delinquenti
- Francia, Macron respinge le dimissioni di Nuñez
- Camera dei deputati: Alle 11 nella sala del Refettorio – Presentazione della Fondazione Archivi Legali Amedeo Modigliani
- Brasile, Flávio Bolsonaro nel mirino della Polizia federale
- Milano, Toccalini (Lega): Episodi deplorevoli, chi danneggia paghi di tasca propria
- MONDIALI PISTA SHANGHAI 2026 – PIAZZAMENTI PER ALZINI, CONSONNI E LA MADISON FEMMINILE
