(AGENPARL) - Roma, 26 Giugno 2026 - La Commissione europea ha riunito diversi ministri dell'energia dell'UE, sviluppatori e produttori di sistemi di accumulo, sviluppatori di energie rinnovabili, industrie ad alto consumo energetico e istituzioni finanziarie attorno al primo accordo tripartito a livello UE sullo stoccaggio dell'energia.
La firma è avvenuta oggi a Lussemburgo a margine della riunione del Consiglio dei ministri dell'energia. L'obiettivo di questo primo accordo tripartito è accelerare nel breve termine lo sviluppo delle tecnologie di accumulo, rendendo il sistema elettrico più sicuro e flessibile.
Il lancio di questo accordo rappresenta un ulteriore importante passo avanti verso la realizzazione di un sistema decarbonizzato, più efficiente e in grado di fornire energia a costi inferiori.
Maggiori informazioni sono disponibili online nel comunicato stampa.
[cid:51A20]
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
![]()
