(AGENPARL) - Roma, 31 Maggio 2026 - "Le contestazioni mosse dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Campania e dalla Guardia di Finanza sono di una gravità estrema. Se confermate, dimostrerebbero come risorse pubbliche destinate all'accoglienza siano state sottratte alla loro finalità per alimentare interessi privati, mentre le persone ospitate vivevano in condizioni inadeguate. Per anni una parte della sinistra ha difeso un modello fondato sull'accoglienza senza controlli, dove attorno al fenomeno migratorio si è sviluppato un sistema che ha movimentato milioni di euro di denaro pubblico. Troppo spesso dietro i proclami sull'accoglienza si sono nascosti sprechi, inefficienze e, nei casi più gravi, veri e propri episodi di mala gestione.
La solidarietà è una cosa seria e non può essere utilizzata come copertura per arricchimenti personali o per alimentare strutture che non garantiscono i servizi previsti. Ogni euro destinato all'accoglienza deve essere impiegato per le finalità per cui viene stanziato e deve essere sottoposto a controlli rigorosi.
Per questo è fondamentale che venga fatta piena luce sulle responsabilità e che chi ha sbagliato risponda delle proprie azioni.
La linea del Governo Meloni è chiara: contrastare l'immigrazione illegale, rafforzare i controlli e impedire che l'accoglienza si trasformi in un business pagato dai contribuenti italiani. La tutela delle risorse pubbliche e la legalità devono venire prima di tutto."
Trending
- Nota Farnesina – Tajani al Giro d’Italia per la tappa finale e la cerimonia di premiazione
- Milano: De Bellis, episodi di violenza in crescita, serve impegno serio amministrazione comunale
- GOLF – Open d’Italia ProAbili supported by Regione Marche, il trionfo del golf inclusivo
- Patrimoniale, Deborah Bergamini (Fi): “Sonoro No alla sinistra
- FI: MINELLA, “INFONDATE LE VOCI SU VANNACCI, PIENA LEALTÀ A MARTUSCIELLO
- Migranti, ALMICI (Fdi): l’accoglienza non può diventare un business
- Ballottaggi: Boldrini-Simiani (PD), fare chiarezza su segnalazioni relative al voto ad Arezzo
- SICUREZZA, DE CORATO (FDI): ATTUARE NORME NUOVO DL ANCHE CONTRO BORSEGGIATRICI NEI SUPERMARKET
- Cappellari, Lucaselli (FdI): solidarietà a giornalista coraggioso che racconta Caivano
- 80 ANNI REPUBBLICA, BARBERA (PRC): “DAL PANE E LAVORO AI REEL DEL QUIRINALE. SE LA COSTITUZIONE DIVENTA UN TREND DI TIKTOK
