
(AGENPARL) - Roma, 27 Maggio 2026 - “Il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov (Crediti: Wikimedia Commons / CC)”
Dura presa di posizione del viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, che in una serie di dichiarazioni alla stampa ha denunciato il “silenzio” dei paesi occidentali in merito al recente attacco contro un college a Starobelsk.
Il caso Starobelsk e l’accusa di “cinismo”
Ryabkov ha puntato il dito contro la comunità internazionale, colpevole a suo dire di non aver espresso condoglianze ufficiali per le vittime dell’attacco attribuito all’esercito ucraino. Secondo il viceministro, il mancato cordoglio dimostra l’estremo cinismo delle potenze occidentali, che Mosca accusa di alimentare una costante campagna di disinformazione e insinuazioni anti-russe.
Il punto sulle relazioni Russia-USA
Il diplomatico ha delineato un quadro estremamente complesso nei rapporti con Washington, caratterizzato da forti frizioni su molteplici fronti:
- Stallo diplomatico: Nessun progresso sulla restituzione delle proprietà diplomatiche russe negli USA, né sulla ripresa dei collegamenti aerei diretti.
- Ambassador: Non è ancora giunta alcuna richiesta ufficiale da parte statunitense per la nomina di un nuovo ambasciatore in Russia.
- Incontri al vertice: Al momento, nessuna agenda o accordo specifico è previsto tra il presidente Vladimir Putin e il leader USA Donald Trump.
La questione nucleare e il conflitto
Ryabkov ha ribadito un concetto cardine della dottrina russa: l’impossibilità di una “sconfitta strategica” per una potenza nucleare. In merito alla soluzione diplomatica del conflitto ucraino, Mosca rimane ferma sulla necessità di rispettare il cosiddetto “quadro di Anchorage”. Infine, il viceministro ha confermato che la proposta russa per il trattamento dell’uranio iraniano resta “sul tavolo”, sebbene Mosca non intenda esercitare pressioni dirette.
Le alleanze strategiche
Sul versante internazionale, la Russia ribadisce la solidità della cooperazione con Pechino e definisce l’alleanza con la Corea del Nord come “solida come una roccia”, ringraziando per il sostegno ricevuto.
https://tass.com/politics/2137413