(AGENPARL) - Roma, 26 Maggio 2026 - "L'approvazione definitiva della legge che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime della strage dello stadio Heysel rappresenta un momento di grande valore istituzionale e civile per l'Italia".
"Con questa norma la Repubblica riconosce ufficialmente il dovere della memoria nei confronti delle 39 vittime della tragedia del 29 maggio 1985, una delle pagine più drammatiche della storia dello sport europeo. È un atto di rispetto verso le famiglie delle vittime e verso tutti coloro che, in questi anni, hanno custodito il ricordo di quella tragedia con compostezza e dignità. L'istituzione della Giornata nazionale non ha soltanto un significato commemorativo, ma assume anche un forte valore educativo e culturale. Promuovere nelle scuole, nelle università, nelle associazioni sportive e nelle istituzioni momenti di approfondimento sull'Heysel significa riaffermare i princìpi della legalità, della non violenza, del rispetto delle regole e della convivenza civile. Desidero ringraziare i colleghi parlamentari che hanno condiviso e sostenuto questo percorso legislativo, consentendo l'approvazione di una legge attesa e profondamente sentita dal mondo sportivo e dall'intera comunità nazionale. Il 29 maggio – conclude Comba – diventerà così una giornata dedicata alla memoria, alla riflessione e alla responsabilità collettiva, affinché tragedie come quella dell'Heysel non abbiano mai più a ripetersi".
Trending
- Giustizia, Forza Italia: “Accolto odg su monitoraggio processi mediatici
- Giustizia: Sisto, riforma ordinamento forense conferma attenzione a professioni
- Giustizia. Maschio(FdI): “Alla Camera mantenuto l’impegno preso con l’Avvocatura
- GIUSTIZIA, D’ORSO (M5S): IN RIFORMA PROFESSIONE FORENSE TANTA CONSERVAZIONE, E’ MANCATO CORAGGIO
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 26/05/2026
- ROMA: PESCHIAROLI (FI), “CHIEDEREMO REVOCA AUTORIZZAZIONI SU BIODIGESTORE LA STORTA-OLGIATA E STUDI SERI SU VIABILITÀ E QUALITÀ DELL’ARIA
- Giustizia, Pittalis (FI): “Rafforzare l’avvocatura significa rafforzare lo Stato di diritto
- Giustizia, D’Alessio (Az): “Sì al ddl per la riforma ordinamento forense
- Venezia, Giovine (FdI): Quando arriva Renzi in coalizione elettori fuggono verso centrodestra
- INTERVISTA AL GEN CA (ris) Marco BERTOLINI
