(AGENPARL) - Roma, 21 Maggio 2026 - "Si è tenuto oggi alla Camera dei Deputati la conferenza stampa "Iran: il diritto alla vita in pericolo" promosso dal deputato di Fratelli d'Italia Naike Gruppioni. Non potendo partecipare all'appuntamento ho voluto inviare un messaggio con il quale dimostrare come le sorti del coraggioso popolo persiano mi stiano particolarmente a cuore, tanto da avere partecipato nei mesi scorsi a dieci manifestazioni nelle quali i giovani iraniani hanno chiesto nelle piazze di Milano la fine della sanguinaria dittatura al potere a Teheran. Un desiderio che però non ha riscosso nessuna solidarietà da parte di quella sinistra propal che, pur dichiarandosi sempre dalla parte dei deboli, non ha dimostrato nessun tipo di vicinanza nei confronti di giovani che chiedono solo di vivere liberi dal giogo degli ayatollah. Per non parlare poi del sindaco Giuseppe Sala e della Giunta di centrosinistra a Palazzo Marino che, pur non mancando di dimostrare il loro appoggio alle manifestazioni propal che ogni sabato portano disordini e violenze in città, non hanno dimostrato nessuna empatia nei confronti di quei 40mila giovani che tra l'otto e il nove gennaio 2026 hanno perso la vita sotto i colpi dei pasdaran. Auspico quindi che la storia conceda finalmente la libertà al popolo iraniano di potere scegliere democraticamente la propria guida senza più vivere violenze e soprusi e che quel grande paese con alle spalle millenni di gloriosa civiltà possa finalmente tornare a splendere libera e pacifica tra le nazioni".
Lo dichiara il Deputato di Fratelli d'Italia, vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera ed ex vice Sindaco delle Giunte di Centrodestra milanesi, Riccardo De Corato
