(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2026 - ''Riconoscere il carattere usurante delle mansioni del personale viaggiante e di macchina dei servizi ferroviari, garantendo le tutele previste anche in assenza del requisito del lavoro notturno. È questo l'obiettivo della proposta di legge promossa da me e dal collega Silvio Giovine, presentata oggi in conferenza stampa alla Camera dei deputati.
Chi ogni giorno garantisce la sicurezza della circolazione sui treni svolge un lavoro gravoso e ad altissima responsabilità che merita un riconoscimento normativo chiaro. Per diciotto anni ho lavorato nelle ferrovie e conosco il peso che ricade su macchinisti e capitreno: attenzione costante, pressione psicologica e turni complessi. Non chiediamo privilegi, ma un riconoscimento equo. Il trasporto pubblico si rafforza anche tutelando chi, ogni giorno, garantisce la sicurezza dei cittadini. Questo testo è uno dei traguardi più significativi del mio mandato.
Trending
- Il Vicepresidente esecutivo Fitto in Italia per una serie di appuntamenti
- Senato, Sottosegretario Sbarra: “La Sicilia e il Sud protagonisti di una nuova stagione di sviluppo”
- ATAC non invia sms per Tap&Go: attenzione a messaggio fake
- SOCIALE, BELLUCCI (FDI): “A CIAMPINO EX IMMOBILE DELLA CRIMINALITÀ RINASCE COME 40° CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE DESTEENAZIONE”
- Agroalimentare, De Carlo (FdI): lavorato per rendere misure strutturali, saremo sempre al fianco nostri produttori
- Ricostruzione post sisma, si insedia la Conferenza dei Commissari straordinari alla ricostruzione
- MODENA, BARCAIUOLO (FDI): E’ STATO UN TERRIBILE ATTENTATO
- Modena, Cavandoli (Lega): ordinanza GIP chiara, ascoltare Lega su cittadinanza
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDì 20 MAGGIO
- DL LAVORO, AIELLO-TUCCI (M5S): DESTRA RIPROPONE ‘SALVA IMPRENDITORI’, VERGOGNA
