(AGENPARL) - Roma, 6 Maggio 2026 - "Chiediamo si vada avanti con la proposta di prevenzione al suicidio in Commissione Affari Sociali iniziando a votare i relativi emendamenti. Impossibile non pensare ai numeri allarmanti che coinvolgono anche le donne nel post parto proprio oggi che ricorre la giornata per la salute mentale materna.
La drammatica realtà dei suicidi, non può liquidarsi solo facendo riferimento alla depressione post-partum quale conseguenza fisiologica del parto stesso.
Al sostegno alle neo-mamme e alle donne che vogliono una gravidanza finalmente inaugurato da un Governo come quello di Giorgia Meloni e molte regioni, in primis il Piemonte, va aggiunto un tassello specifico per evitare queste morti e affinché le donne siano supportate anche su questo punto. Se il Sant'Anna di Torino, che ringrazio, rileva che vi è una sintomatologia evidente nel 10-12 % di depressione dei casi, significa che si può intervenire socialmente e clinicamente molto prima che maturi la decisione anticonservativa. Dobbiamo occuparcene sostenendo forme integrate di prevenzione a partire dagli screening sulla salute mentale perinatale. E' dunque indispensabile che le regioni siano sollecitate a creare almeno un centro di prevenzione al suicidio, come la proposta di legge prevede, che tratti in maniera particolare e specifica un tema che ha troppe sfaccettature per continuare ad essere approcciato come accade attualmente. Ogni bambino è un dono, ed anche la sua mamma. Sosteniamo la maternità senza giudizi e pregiudizi e senza tabù anche sul tema del suicidio, almeno in Parlamento."

