(AGENPARL) - Roma, 8 Marzo 2026 - Un’esplosione ha colpito nelle prime ore di domenica l’ambasciata degli Stati Uniti a Oslo, causando lievi danni all’edificio ma senza provocare feriti. Lo hanno riferito le autorità della Norvegia.
Secondo quanto comunicato dal servizio di polizia norvegese, Politiet, l’esplosione è stata segnalata intorno all’una di notte nel quartiere di Huseby, nella zona occidentale della capitale.
Numerose pattuglie sono state immediatamente dispiegate nell’area attorno all’ambasciata dopo che diversi residenti avevano riferito di aver udito un forte boato.
Le autorità hanno successivamente confermato che l’esplosione ha colpito l’edificio diplomatico, in particolare nei pressi dell’ingresso consolare, provocando danni limitati alla struttura.
Il comandante della polizia Michael Dellemyr ha dichiarato all’emittente pubblica NRK che gli agenti arrivati sul posto hanno verificato la presenza di segni evidenti dell’esplosione, ma senza segnalazioni di persone ferite.
Le autorità hanno precisato che le indagini sono ancora nelle fasi iniziali e che non è stato ancora chiarito il tipo di ordigno o le cause dell’esplosione. Gli investigatori stanno esaminando la scena, raccogliendo prove e interrogando testimoni.
La polizia ha inoltre avviato la ricerca di uno o più sospettati, mentre le perquisizioni effettuate nelle vicinanze dell’ambasciata non hanno evidenziato ulteriori minacce esplosive nell’area.