(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 27 February 2026 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Quartiere Cazzaniga: un parco da 8000 mq in via Perosi
Oggi il taglio del nastro per la nuova area verde
Monza 27 febbraio 2026. E’ stata inaugurata oggi, alla presenza del Sindaco, dell’Assessora ai parchi e Giardini e dell’Assessore ai lavori Pubblici, la nuova area verde in via Perosi: 8000 metri quadri a disposizione della città e una pista ciclopedonale di attraversamento che collega via Martiri delle Foibe direttamente con via Leoncavallo di circa 400 metri.
L’area. Il parco è stato realizzato da un operatore privato nell’ambito di un Permesso di Costruire Convenzionato a scomputo oneri per un valore finale delle opere di oltre 257.000 euro.
L’area ha un doppio ingresso da via della Birona e via Leoncavallo e comprende gli impianti di illuminazione, videosorveglianza, irrigazione, elementi di arredo tra cui panchine e cestini, un percorso ciclopedonale in calcestre lungo 250 metri e un gioco 6“a chiocciola” realizzato in pietra lavica di pregio.
Le essenze verdi: 35 le essenze arboree piantate tra cui olmi, aceri, mimose, ginkgo biloba, paulonia e albero dei tulipani. Quasi 400 sono gli arbusti impiegati per realizzare le bordure con lavanda, rosmarino, conifere nane, melograno e spirea.
“Si tratta di un intervento molto atteso dal quartiere, che consegna ai cittadini uno spazio verde fruibile e di qualità in un contesto densamente abitato. La sua posizione, a ridosso dell’oratorio e dei percorsi quotidiani del quartiere, lo rende un luogo pensato non solo per il tempo libero ma anche per la socialità e la vita di comunità – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici – Questo parco nasce in un quartiere che già vive una forte relazione con il verde, ma proprio per questo dimostra che il ‘Parco’ da solo non basta: servono spazi diffusi, accessibili e vicini alle persone, capaci di migliorare concretamente la qualità della vita.”
Trending
- IL COMUNE COMUNICA: EURO 2032, formalizzata la disponibilità del Comune
- Incendio Porto Marghera, terminata la riunione coordinata dalla Prefettura: da Arpav rassicurazioni su primi esiti campionamenti
- CAMPI FLEGREI, CASTELLONE (M5S): VICINANZA A POPOLAZIONE, FONDAMENTALE MASSIMO COORDINAMENTO PER TUTELARE COMUNIT?
- Comelit acquisisce il 100% del marchio tedesco Ritto e la Germania diventa il secondo mercato del gruppo italiano
- Veneto, Lazzarini (Lega): nuovi fondi per la sicurezza delle strade
- Le strutture energetiche più importanti del mondo nel mirino dei missili iraniani
- cs Latini – Fondo piccoli Comuni nelle Marche
- Partono le celebrazioni per don Aldo Mei: gli appuntamenti dal 2 al 4 agosto
- Il 3 agosto un percorso culturale dedicato al patrono della città di Ascoli Sant’Emidio
- Migranti, Bonelli “Sono schifato da Meloni. Usa la disperazione dei migranti per rincorrere Vannacci
