(AGENPARL) - Roma, 27 Febbraio 2026 - (AGENPARL) – Fri 27 February 2026 Servizio Comunicazione istituzionale e relazioni esterne
Quartiere Cazzaniga: un parco da 8000 mq in via Perosi
Oggi il taglio del nastro per la nuova area verde
Monza 27 febbraio 2026. E’ stata inaugurata oggi, alla presenza del Sindaco, dell’Assessora ai parchi e Giardini e dell’Assessore ai lavori Pubblici, la nuova area verde in via Perosi: 8000 metri quadri a disposizione della città e una pista ciclopedonale di attraversamento che collega via Martiri delle Foibe direttamente con via Leoncavallo di circa 400 metri.
L’area. Il parco è stato realizzato da un operatore privato nell’ambito di un Permesso di Costruire Convenzionato a scomputo oneri per un valore finale delle opere di oltre 257.000 euro.
L’area ha un doppio ingresso da via della Birona e via Leoncavallo e comprende gli impianti di illuminazione, videosorveglianza, irrigazione, elementi di arredo tra cui panchine e cestini, un percorso ciclopedonale in calcestre lungo 250 metri e un gioco 6“a chiocciola” realizzato in pietra lavica di pregio.
Le essenze verdi: 35 le essenze arboree piantate tra cui olmi, aceri, mimose, ginkgo biloba, paulonia e albero dei tulipani. Quasi 400 sono gli arbusti impiegati per realizzare le bordure con lavanda, rosmarino, conifere nane, melograno e spirea.
“Si tratta di un intervento molto atteso dal quartiere, che consegna ai cittadini uno spazio verde fruibile e di qualità in un contesto densamente abitato. La sua posizione, a ridosso dell’oratorio e dei percorsi quotidiani del quartiere, lo rende un luogo pensato non solo per il tempo libero ma anche per la socialità e la vita di comunità – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici – Questo parco nasce in un quartiere che già vive una forte relazione con il verde, ma proprio per questo dimostra che il ‘Parco’ da solo non basta: servono spazi diffusi, accessibili e vicini alle persone, capaci di migliorare concretamente la qualità della vita.”
Trending
- Proseguono a ritmo serrato gli interventi di diserbo in tutta la città
- Russia, il peso dei segreti: quando la verità fa paura
- Ambiente: A Venezia, il Leone di San Marco incontra la tartaruga di Plastic Free. Volontari da tutto il Veneto contro i mozziconi
- Comunicato Stampa 31/2026 – DONNE E AGRICOLTURA: IL FUTURO DEL TERRITORIO PASSA DA INNOVAZIONE, BENESSERE E SALUTE
- ENERGIA E AGRICOLTURA, LA REGIONE LAZIO PRESENTA LE MISURE A SOSTEGNO DI FAMIGLIE, IMPRESE AGRICOLE E FILIERE PRODUTTIVE
- RIFONDAZIONE: “SABATO 10 OTTOBRE IN PIAZZA PER LA PALESTINA
- WELFARE, CAROTENUTO (M5S): LAVORIAMO A REDDITO 2.0, CON MELONI RECORD POVERI
- Olio d’oliva, Lollobrigida: “Arriva il DAO, un passo importante per la digitalizzazione della tracciabilità e la tutela del lavoro dei nostri agricoltori”
- Automotive, in Lombardia 13 mila imprese e 100 mila occupati. CNA Lombardia in missione a Le Mans per confrontarsi su formazione professionale e rapporto scuola-impresa
- CASA, NAVE (M5S): MELONI GIOCA CON LEGO FAMIGLIE PER STRADA AUMENTANO
