(AGENPARL) - Roma, 25 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 25 February 2026 IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA IL BILANCIO DI PREVISIONE.
DE MARZO: “NIENTE AUMENTO DELLA PRESSIONE TRIBUTARIA O TAGLI AI SERVIZI”
(LINK VIDEO)
Con 23 voti favorevoli, 5 contrari e 2 non espressi, il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio di previsione 2026–2028.
“Con l’approvazione del bilancio di previsione 2026-2028 – dichiara l’assessore al Bilancio Diego De Marzo – accompagniamo la città nel prossimo triennio garantendo la continuità di tutti i servizi fondamentali. Abbiamo approvato un bilancio solido, equo e sostenibile, senza aumentare la pressione tributaria o prevedere tagli ai servizi.
Confermiamo misure importanti come le detrazioni per il canone concordato, uno degli assi portanti dell’azione amministrativa contro il caro affitti e l’emergenza abitativa.
Restano, inoltre, in vigore l’esenzione IRPEF per i redditi fino a 15mila euro e l’intero sistema dei servizi a domanda individuale, con tariffe che si collocano tra le più competitive a livello nazionale.
Operiamo in un quadro finanziario complesso per gli enti locali, segnato dall’aumento generalizzato dei costi nell’ultimo triennio, dalle dinamiche inflazionistiche e dal concorso agli obiettivi di finanza pubblica. Nonostante ciò, abbiamo lavorato per garantire stabilità, continuità e una visione chiara per il futuro della città, nel solco degli obiettivi programmatici dell’amministrazione Leccese”.
LINK VIDEO [ https://www.swisstransfer.com/d/2cd18c8b-1240-4011-a86e-afe00ce2011c | https://www.swisstransfer.com/d/2cd18c8b-1240-4011-a86e-afe00ce2011c ]
