(AGENPARL) - Roma, 20 Febbraio 2026(AGENPARL) – Fri 20 February 2026 COMUNICATO STAMPA
Cantieri pubblici di lunga durata: confermate le agevolazioni TARI per le attività delle zone interessate
La misura riguarderà gli esercizi commerciali del comparto via Dante – via San Michele
La Giunta Comunale ha confermato anche per il 2026 la misura di agevolazione sulla TARI a favore delle attività commerciali e artigianali situate in aree interessate da cantieri per la realizzazione di opere pubbliche di durata superiore a sei mesi, come nel caso dei lavori in corso a Robbiano nel comparto via Dante – via Monte San Michele.
Il provvedimento, approvato lo scorso anno dal Consiglio Comunale, nasce dall’esigenza di dare un sostegno tangibile alle attività economiche che possono subire un impatto negativo a causa delle limitazioni temporanee alla viabilità e alla visibilità dei locali provocate dai cantieri.
La misura consente di applicare riduzioni della TARI – sia nella parte fissa sia nella parte variabile, fino alla totale esenzione – per gli esercizi la cui sede operativa si affacci, con unico punto di accesso della clientela, su strade o piazze direttamente interessate da lavori pubblici di lunga durata.
Per il 2026, il sostegno interesserà in particolare le attività situate in via Dante (dal civico 8) e in via Monte San Michele (civico 1), nelle immediate vicinanze dell’incrocio attualmente oggetto di lavori di riqualificazione viabilistica e di messa in sicurezza, che comportano limitazioni al traffico e modifiche alla normale accessibilità.
Le attività aventi diritto beneficeranno di una riduzione tributaria pari al 100% della TARI dovuta per l’anno 2026. Il beneficio potrà essere riconosciuto ai contribuenti in regola con il pagamento dei tributi. Le attività economiche interessate dovranno presentare domanda entro il 30 giugno 2026.
“La conferma di questa misura anche per il 2026 è un gesto concreto di vicinanza verso chi quotidianamente contribuisce al tessuto economico della città – dichiarano il Sindaco Marco Citterio e l’Assessore al Commercio Paola Ceppi –. Siamo consapevoli che i cantieri, pur necessari per migliorare la sicurezza, la viabilità e la qualità urbana, possono comportare disagi significativi per chi gestisce un’attività commerciale o artigianale. Con questa misura vogliamo garantire che chi subisce temporaneamente questi disagi possa ricevere un sostegno reale, proporzionato e tempestivo”.
Giussano, 20 Febbraio 2026
