(AGENPARL) - Roma, 19 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 19 February 2026 Giustizia: Costa, riforma incide profondamente su vita persone
” Una riforma che non modifica solo le norme, ma incide profondamente sulla vita delle persone”. Così Enrico Costa, deputato di Forza Italia e vicepresidente della commissione Giustizia, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del Comitato per il sì “La voce degli innocenti”, costituito da vittime di casi di malagiustizia, che si è svolta oggi alla Camera.
“Spesso – ha proseguito – viene dimenticato che dietro ogni criticità del sistema della giustizia ci sono persone, famiglie, vite spezzate o carriere distrutte. Perché nella stragrande maggioranza dei casi, gli indagati e gli imputati vengono riconosciuti innocenti e sono persone perbene. 32.000 persone, dal 1992 al 2012, sono state risarcite per ingiuste detenzioni. Persone che hanno avuto la vita distrutta. A loro, credo che lo Stato dovrebbe chiedere scusa. E anche tutti quei magistrati che oggi considerano gli errori giudiziari come effetti collaterali fisiologici dovrebbero riflettere su quante vite il nostro sistema di giustizia ha rovinato. Io vorrei che qualche giornalista qui presente chiedesse a queste persone perché sono qui oggi. Se ricordano il nome del pubblico ministero che li ha fatti arrestare, il nome del GIP. E che chiedesse che tipo di carriera hanno fatto quei magistrati. Io credo che tutti facciano parte di quel 99% di valutazioni di professionalità positive assegnate da quell’organo di rilievo costituzionale che è il Consiglio Superiore della Magistratura, per il quale noi portiamo assoluto rispetto.
Ed è proprio perché portiamo assoluto rispetto per il CSM che vogliamo liberarlo dalla presenza delle correnti che lo condizionano”, ha concluso.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora e presidente del Comitato Cittadini per il Sì, Mario Tirozzi, Giuseppe Idà, Marco Sorbara, Angelo Massaro, Bruno Lago, Antonio Lattanzi, vittime di errori giudiziari, che hanno portato la propria testimonianza diretta.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma