(AGENPARL) - Roma, 18 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 18 February 2026 Diritti e libertà, alla Sala Banti lo spettacolo di Stefano Massini “Sette minuti”
L’appuntamento, promosso dalla Commissione Pari opportunità del Comune, è in programma per venerdì 27 febbraio ore 21. Ingresso libero
Montemurlo, 18 febbraio,2026 – La Commissione e l’assessorato pari opportunità del Comune di Montemurlo propongono per venerdì 27 febbraio ore 21 al teatro della Sala Banti (piazza della Libertà) lo spettacolo “7 Minuti” di Stefano Massini. Un intenso dramma teatrale che esplora le dinamiche lavorative e umane attraverso la storia di 11 operaie. Chiuse in una stanza, discutono se accettare una riduzione di 7 minuti della pausa pranzo, imposta da una multinazionale che ha acquisito la fabbrica. Lo spettacolo affronta temi come la dignità, i diritti, la paura della disoccupazione e la solidarietà, ispirandosi a fatti realmente accaduti in Francia. La messa in scena è a cura dei Pinguini Teather, mentre la regia è di Pietro Vené. «Si tratta di un’interessante lavoro teatrale, che offre uno spaccato della nostra società nella quale i lavoratori e lavoratrici sono sempre meno tutelati di fronte ad un “padrone” sempre più anonimo, visto che anche l’azienda rappresentata da Stefano Massini è stata acquisita da una multinazionale» sottolinea Amanda Ravagli, presidente della Commissione pari opportunità «Un’opportunità per riflettere insieme perché la piece parla di lavoro, di donne, di diritti, raccontiamo le paure per il nostro futuro e per quello dei nostri figli, le rabbie inconsulte che situazioni di precarietà lavorativa possono scatenare». Ingresso libero e gratuito.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo
