(AGENPARL) - Roma, 17 Febbraio 2026 - Si è svolto oggi a Palazzo Marina l’incontro tra il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, e il Primo Vice Ministro della Difesa della Georgia, Paata Patiashvili, dedicato al rafforzamento della cooperazione tra le due Nazioni ambito difesa e sicurezza.
La bilaterale ha consentito l’approfondimento delle tematiche di comune interesse, in continuità a quanto già svolto in occasione del precedente incontro a margine del South-Eastern Europe Defence Ministerial Meeting (SEDM), svoltosi a novembre dello scorso anno a Sarajevo.
In uno scenario internazionale caratterizzato da crescente complessità e permeato da minacce dalla natura ibrida, il livello di cooperazione raggiunto negli ultimi anni tra Italia e Georgia – frutto di un dialogo costante e di iniziative concrete – assume un rilievo ancora più significativo quale contributo alla stabilità del Caucaso meridionale.
In questo contesto si colloca il Piano di Cooperazione 2026, siglato lo scorso gennaio, volto a rafforzare l’interoperabilità tra le rispettive Forze Armate, e favorirne un allineamento agli standard internazionali.
“La Difesa italiana” conclude il Sottosegretario “continuerà a lavorare per rafforzare la cooperazione con la Georgia nel settore della difesa e sicurezza, nel quadro di una visione condivisa di pace, stabilità e reciproco rispetto”.
Trending
- USAID sotto accusa: irregolarità nella gestione di 26 miliardi di aiuti all’Ucraina
- Giustizia: Ministero e sindacati firmatari CCNL insieme. Stabilizzazione del personale frutto di sinergia istituzionale e non di mobilitazione CGIL
- L’UE approva prestito da 90 miliardi a Kiev, aggirato il veto dell’Ungheria
- Orbán: “Niente fondi UE a Kiev finché resta bloccato il petrolio Druzhba”
- CINA, TERZI (FDI): SOLIDARIETA’ AD ARTISTI DI SHEN YUN
- PEREGO (DIFESA) – PARTECIPAZIONE A CELEBRAZIONE UNITÀ D’ITALIA A SANTENA
- Referendum, Mazzetti (FI): “Anche i cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia sono per il Sì, domani evento con comunità albanese”
- Referendum: dalla Chiesa, sì a riforma restituisce fiducia cittadini nella giustizia
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, MERCOLEDÌ 18 MARZO
- Referendum: Pd, separazione carriere? Nordio governa da capo corrente