(AGENPARL) - Roma, 5 Febbraio 2026(AGENPARL) – Thu 05 February 2026 SICUREZZA, COLUCCI (M5S): BLOCCO NAVALE FARSA CHE PONE FINE A CENTRODESTRA
ROMA, 5 feb. – “Il blocco navale che pare il governo voglia inserire nel nuovo pacchetto erroneamente chiamato ‘sicurezza’ è una farsa che decreta la fine del centrodestra, nel quale la competizione a due tra Meloni e Salvini diventa a tre con l’ingresso sul ring di Vannacci. Inizia la corsa per scavalcarsi a destra calpestando i diritti e l’ordinamento e accantonando le vere esigenze di sicurezza dei cittadini”.
Lo afferma il deputato M5S Alfonso Colucci, capogruppo nella commissione Affari Costituzionali.
“Che il blocco navale sia una proposta illegale e quindi irrealizzabile -aggiunge – è appurato da anni. Ma Meloni sembra volersi salvare in calcio d’angolo con una proposta che dalle anticipazioni sembra in totale contrasto con le convenzioni internazionali che regolano il salvataggio in mare e con i diritti costituzionali. Infatti, la norma sembra pensata per bloccare le navi delle ong che salvano migranti in mare e quindi non ha nulla a che vedere con la gestione e la regolamentazione dei flussi migratori, è piuttosto l’ennesima proposta contro il diritto nazionale e internazionale umanitario”.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
