(AGENPARL) - Roma, 4 Febbraio 2026(AGENPARL) – Wed 04 February 2026 Latronico: prevenzione contro i tumori
L’assessore: “”La battaglia contro il ‘male oscuro’ si vince d’anticipo, giocando d’attacco prima che la malattia guadagni terreno. Vogliamo abbattere le barriere della paura e delle disuguaglianze garantendo a tutti la possibilità di una diagnosi precoce”.
“La battaglia contro il “male oscuro” si vince d’anticipo, giocando d’attacco prima che la malattia guadagni terreno”. In occasione della Giornata mondiale contro il cancro, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, ribadisce l’importanza della prevenzione. La Regione Basilicata ha scelto di tracciare un solco netto, investendo su una strategia che mette al centro il cittadino attraverso programmi di screening oncologici gratuiti e a convocazione attiva: «Vogliamo abbattere le barriere della paura e delle disuguaglianze – sottolinea Latronico – garantendo a tutti, indipendentemente dal ceto sociale, la possibilità di una diagnosi precoce”.
Il sistema sanitario regionale è oggi una macchina operativa che punta a individuare la patologia quando ancora non fa rumore. Cinque le linee d’intervento attive sul territorio: mammella e cervice uterina (per la tutela della salute femminile), colon-retto (una sentinella fondamentale contro uno dei tumori più diffusi), prostata e polmone (percorsi mirati per intercettare minacce specifiche e migliorare radicalmente gli esiti clinici). “Individuare un tumore nella sua fase iniziale – spiega l’assessore – significa aumentare drasticamente le probabilità di guarigione, ma anche ridurre l’impatto devastante delle cure sulle famiglie e alleggerire la pressione sul nostro sistema sanitario. Prevenire è un atto di amore verso se stessi e un dovere civico”.